Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

La Federal Reserve non abbasserà i tassi di interesse fino al 2025?

Pubblicato 26.04.2024, 15:41
© Reuters.

L'amministratore delegato di un'importante società globale di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale avverte che esiste la concreta possibilità che la Federal Reserve degli Stati Uniti non riduca affatto i tassi di interesse quest'anno.

Nigel Green di deVere Group lancia questo avvertimento a seguito dell'aumento del principale indicatore di inflazione della Federal Reserve, l'indice dei prezzi PCE (Personal Consumption Expenditures) core, che è salito al 2,7%, superando le previsioni del 2,6%. Anche il tasso di inflazione PCE core ha raggiunto il 2,8%, superando le previsioni del 2,6%.

"Questi dati rappresentano un'ulteriore battuta d'arresto per la Federal Reserve nella sua lotta contro l'inflazione", afferma il CEO di deVere. "I dati più recenti della misura dell'inflazione preferita dalla Federal Reserve, l'indice PCE, evidenziano che l'inflazione persiste a livelli più alti del previsto, anche con l'attuazione di tassi di interesse elevati destinati a ridurla".

Green aggiunge: "Dato che l'economia statunitense continua a registrare un andamento robusto, con un mercato del lavoro forte, un aumento dell'indice dei prezzi alla produzione (PPI) e dell'indice dei prezzi al consumo (CPI), e considerando i dati PCE di oggi insieme ad altri indicatori recenti, stiamo modificando le nostre previsioni sulla riduzione dei tassi di interesse".

"Riteniamo che i cauti funzionari della banca centrale statunitense avranno bisogno di più mesi consecutivi di dati che indichino che l'inflazione si sta veramente muovendo verso l'obiettivo del 2% prima di prendere in considerazione la possibilità di modificare il loro orientamento di politica monetaria".

Pertanto, Green ritiene che ci sia una "significativa possibilità che non riducano i tassi di interesse prima del 2025".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il deVere Group aveva inizialmente previsto un unico calo dei tassi di interesse quest'anno, probabilmente nel terzo trimestre. Tuttavia, Green suggerisce ora che "questi dati PCE probabilmente indurranno la Federal Reserve a ritardare tali azioni".

"Tuttavia, temiamo che aspettare fino al 2025 per adeguare i tassi di interesse possa portare a un grave errore politico da parte della banca centrale della prima economia mondiale, in particolare per quanto riguarda la stabilità del mercato del lavoro e dei settori bancari regionali", avverte Green.

Green indica che, con l'anticipazione che i tassi di interesse rimarranno alti per un periodo più lungo di quanto previsto in precedenza, gli investitori dovrebbero rivalutare i loro portafogli di investimento per gestire i rischi potenziali e sfruttare le nuove opportunità di investimento.

"Gli investitori dovrebbero innanzitutto considerare la possibilità di spostare i loro investimenti in settori che storicamente si comportano bene quando i tassi di interesse aumentano", raccomanda Green. "Settori come i servizi finanziari, l'industria manifatturiera e le materie prime hanno in genere registrato performance migliori nei periodi di aumento dei tassi di interesse".

Al contrario, Green sottolinea che i settori più influenzati dai tassi d'interesse, come i servizi di pubblica utilità, il settore immobiliare e i beni di consumo essenziali, potrebbero avere difficoltà in un periodo prolungato di tassi d'interesse elevati. Per gli investitori resta fondamentale diversificare tra vari tipi di asset e settori per ridurre gli effetti delle variazioni dei tassi di interesse sui loro portafogli di investimento.

"Con la concreta possibilità che quest'anno non si verifichino riduzioni dei tassi d'interesse, è fondamentale che gli investitori adattino le loro strategie d'investimento a un periodo prolungato di tassi elevati per mitigare i rischi e sfruttare le potenziali opportunità", conclude Green.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.