Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

L'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS spinge la FINMA a chiedere poteri normativi più forti

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 19.12.2023, 18:37
© Reuters.
UBSG
-

BERNA - La FINMA, l'organo di vigilanza finanziaria della Svizzera, sta cercando di ampliare i poteri normativi a seguito dell'acquisizione d'emergenza del Credit Suisse da parte di UBS Group AG avvenuta all'inizio dell'anno. La proposta di rafforzare la vigilanza è una risposta a quelle che la FINMA ritiene essere carenze nella pianificazione di emergenza e nelle pratiche di gestione del rischio del Credit Suisse.

All'inizio di marzo, le autorità di regolamentazione svizzere hanno orchestrato una frettolosa acquisizione del travagliato Credit Suisse da parte della rivale UBS. Questa mossa era stata pensata per evitare un potenziale collasso della banca, che avrebbe potuto mandare onde d'urto nel sistema finanziario globale.

Oggi la FINMA ha presentato una serie di critiche nei confronti del Credit Suisse, sottolineando la mancanza di adeguati piani di emergenza e l'incoerenza delle strategie di mitigazione dei rischi. Alla luce di questi risultati, la FINMA chiede l'introduzione di un regime per i dirigenti di alto livello, in modo da responsabilizzare i top manager per il loro ruolo nella gestione dei rischi. Inoltre, l'autorità di regolamentazione sta spingendo per l'introduzione di regole di corporate governance più severe e la possibilità di imporre multe agli istituti che non rispettano gli standard normativi.

Nonostante i notevoli problemi finanziari, secondo quanto riferito, il Credit Suisse ha continuato a distribuire elevati pacchetti di compensi variabili. Questa pratica ha attirato l'attenzione delle autorità di regolamentazione, soprattutto in considerazione dell'instabilità della posizione finanziaria della banca prima dell'acquisizione.

La FINMA ha già avviato diverse indagini sul Credit Suisse e ha intrapreso azioni disciplinari nei confronti della banca e di persone ad essa collegate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.