Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le azioni di Alcoa salgono di oltre il 2% grazie alla vittoria sui ricavi

EditorRachael Rajan
Pubblicato 17.04.2024, 22:50
© Reuters.
AA
-

PITTSBURGH - Alcoa Corporation (NYSE: AA), leader nel settore della bauxite, dell'allumina e dei prodotti in alluminio, ha registrato una perdita per azione rettificata nel primo trimestre 2024 di 0,81 dollari, inferiore alle aspettative degli analisti di 0,19 dollari.

Nonostante il mancato guadagno, il fatturato della società ha superato le stime del consenso, attestandosi a 2,6 miliardi di dollari contro i 2,56 miliardi previsti. Questo risultato, insieme alla reazione positiva del mercato che ha visto le azioni salire del 2,28%, indica la fiducia degli investitori nei risultati finanziari dell'azienda.

Il fatturato riportato, tuttavia, rappresenta un leggero calo rispetto ai 2,67 miliardi di dollari generati nello stesso trimestre dell'anno precedente, con una flessione del 2,6% circa su base annua. La perdita netta di Alcoa attribuibile alla società è aumentata a -252 milioni di dollari, pari a -1,41 dollari per azione, rispetto alla perdita netta del primo trimestre dello scorso anno di -231 milioni di dollari, pari a -1,30 dollari per azione.

Il Presidente e CEO di Alcoa William F. Oplinger ha commentato i risultati del trimestre, sottolineando le acquisizioni strategiche e i miglioramenti operativi. "Nel primo trimestre del 2024 abbiamo finalizzato i termini dell'acquisizione di Alumina Limited, che porterà flessibilità strategica, operativa e finanziaria", ha dichiarato Oplinger. "I prezzi delle materie prime e i mercati stanno migliorando e stiamo attuando miglioramenti a breve termine per rafforzare ulteriormente Alcoa per il futuro".

Guardando al futuro, Alcoa ha fornito indicazioni per il secondo trimestre e per l'intero anno 2024. L'azienda prevede un impatto sequenziale sfavorevole sull'EBITDA rettificato del segmento dell'allumina a causa dei maggiori costi stagionali di manutenzione e di estrazione in Australia. Per contro, si prevede che i prezzi favorevoli delle materie prime e i costi di produzione nel segmento dell'alluminio saranno compensati dall'aumento dei costi energetici. Le spese per interessi dell'azienda per l'anno in corso dovrebbero aggirarsi intorno ai 145 milioni di dollari, in aumento a seguito dell'emissione di un green bond.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.