🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le azioni di Chesapeake calano nonostante gli utili del quarto trimestre siano stati battuti

EditorRachael Rajan
Pubblicato 20.02.2024, 22:38
© Reuters.
CHK
-

OKLAHOMA CITY - Chesapeake Energy Corporation (NASDAQ:CHK) ha annunciato gli utili del quarto trimestre, superando le aspettative degli analisti con un EPS rettificato di 1,31 dollari, nettamente superiore alle stime di consenso di 0,72 dollari.

Nonostante i risultati migliori, il titolo di Chesapeake è sceso del 2,7% dopo la pubblicazione, a causa delle reazioni degli investitori al piano di capitale della società, che prevede una guida di base di 2,65-2,75 miliardi di piedi cubi al giorno (bcf/d).

Nel quarto trimestre, Chesapeake ha registrato una liquidità netta da attività operative di 470 milioni di dollari e un utile netto di 569 milioni di dollari, pari a 4,02 dollari per azione interamente diluita. L'utile netto rettificato è stato di 185 milioni di dollari. La società ha inoltre evidenziato l'efficienza operativa e la disciplina del capitale, che hanno portato a un flusso di cassa libero di 91 milioni di dollari nel trimestre.

Nick Dell'Osso, presidente e amministratore delegato di Chesapeake, ha commentato la performance della società affermando: "Il 2023 ha segnato un altro anno di forti risultati operativi per Chesapeake, in quanto abbiamo consegnato circa 840 milioni di dollari agli azionisti attraverso il nostro quadro di ritorno del capitale, nonostante il difficile contesto dei prezzi delle materie prime". Ha inoltre sottolineato la fusione strategica con Southwestern Energy, che dovrebbe migliorare le prospettive future della società estendendo la portata energetica dell'America e posizionando Chesapeake per fornire energia più affidabile, conveniente e a basse emissioni di carbonio.

Per l'intero anno, la liquidità netta di Chesapeake derivante dalle attività operative è stata di 2,4 miliardi di dollari, con un utile netto di 2,4 miliardi di dollari, pari a 16,92 dollari per azione interamente diluita. L'utile netto rettificato dell'anno è stato di 702 milioni di dollari, o 4,91 dollari per azione, con un EBITDAX rettificato di 2,5 miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di 551 milioni di dollari. La società ha inoltre restituito agli azionisti circa 840 milioni di dollari, tra dividendi e riacquisti di azioni.

In prospettiva, Chesapeake ha abbassato di circa il 20% le previsioni di spesa in conto capitale per il 2024, portandole a 1,25-1,35 miliardi di dollari. Questo aggiustamento è dovuto al fatto che la società ha in programma di ridurre il numero di impianti di perforazione e di rinviare i completamenti e le trasformazioni, con l'obiettivo di costruire una capacità produttiva a ciclo breve ed efficiente dal punto di vista del capitale.

L'impegno di Chesapeake nei confronti delle iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG) è testimoniato dalla ricertificazione di tutte le attività secondo lo standard MiQ/EO100™, mantenendo la certificazione del 100% di gas di provenienza responsabile. L'azienda è inoltre sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di azzeramento delle emissioni di gas serra (GHG) Scope 1 e Scope 2 nel 2035, avendo ottenuto riduzioni significative dell'intensità delle emissioni negli ultimi due anni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.