⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Le azioni di Coterra Energy guadagnano il 2% grazie a un utile superiore alle attese e all'aumento della guidance di produzione

EditorRachael Rajan
Pubblicato 02.05.2024, 23:16
© Reuters.
CTRA
-

HOUSTON - Coterra Energy Inc. (NYSE: CTRA) ha riportato solidi risultati finanziari nel primo trimestre, superando le aspettative di Wall Street con un utile per azione (EPS) di 0,51 dollari, ben 0,10 dollari in più rispetto alle stime degli analisti di 0,41 dollari.

Anche il fatturato della società ha superato le stime del consenso, attestandosi a 1,43 miliardi di dollari contro gli 1,39 miliardi previsti. Dopo la pubblicazione degli utili, il prezzo delle azioni di Coterra è salito del 2,13%, indicando una risposta positiva degli investitori alla forte performance trimestrale della società e all'aumento della produzione di petrolio prevista per il 2024.

In una dichiarazione, Tom Jorden, presidente e amministratore delegato, ha attribuito i risultati positivi al portafoglio di attività di alta qualità e al team operativo di alto livello di Coterra. La focalizzazione dell'azienda sui giacimenti petroliferi e ricchi di liquidi, insieme alla capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato del gas naturale, sono stati evidenziati come fattori chiave del successo.

Per il primo trimestre del 2024, l'utile netto di Coterra secondo i principi GAAP è stato di 352 milioni di dollari, pari a 0,47 dollari per azione. L'utile netto rettificato, che esclude le voci non ricorrenti, è stato di 383 milioni di dollari o 0,51 dollari per azione. Il flusso di cassa libero della società (non-GAAP) ha raggiunto i 340 milioni di dollari, con un ritorno per gli azionisti pari a circa il 90% di questa cifra, compresi un dividendo base trimestrale e 150 milioni di dollari di riacquisti di azioni.

La produzione di Coterra per il trimestre è stata vicina alla fascia alta delle previsioni, con una produzione totale equivalente di 686 mila barili di petrolio equivalente al giorno (MBoepd) e una produzione di petrolio media di 102,5 mila barili di petrolio al giorno (MBopd), superando la fascia alta delle previsioni. Anche la produzione di gas naturale ha superato le aspettative, con una media di 2.960 milioni di piedi cubi al giorno (MMcfpd).

In prospettiva, Coterra ha riaffermato la propria guidance per le spese in conto capitale per il 2024, mantenendo un intervallo compreso tra 1,75 e 1,95 miliardi di dollari. La società ha alzato le sue previsioni di produzione petrolifera per il 2024, prevedendo ora una produzione compresa tra 102 e 107 MBopd, con un aumento del 2,5% a metà strada rispetto alle previsioni precedenti. Per il secondo trimestre del 2024, Coterra prevede una produzione totale equivalente compresa tra 625 e 655 MBoepd, con una produzione di petrolio tra 103 e 107 MBopd.

Coterra stima che il flusso di cassa discrezionale (non-GAAP) per il 2024 sarà di circa 3,1 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero (non-GAAP) di circa 1,3 miliardi di dollari, sulla base di ipotesi di 79 dollari al barile di West Texas Intermediate (WTI) e di 2,35 dollari/mmbtu di media NYMEX.

La posizione finanziaria della società rimane solida, con un rapporto tra debito netto ed EBITDAX (non-GAAP) al 31 marzo 2024 pari a 0,3x. L'impegno di Coterra per il ritorno degli azionisti e per le pratiche sostenibili continua a essere una pietra miliare della sua strategia commerciale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.