🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le azioni di iRobot balzano del 5% grazie ai risultati del 1° trimestre e alle previsioni ottimistiche sui ricavi

EditorRachael Rajan
Pubblicato 07.05.2024, 22:28
© Reuters.
IRBT
-

BEDFORD, Mass. - iRobot Corp. (NASDAQ: IRBT), leader nel settore della robotica di consumo, ha superato le aspettative degli analisti per il primo trimestre del 2024, con un utile per azione (EPS) rettificato di -$1,53, superiore di $0,34 alle stime di consenso di -$1,87. Le azioni IRBT sono in rialzo del 5% nelle contrattazioni aftermarket.

Nonostante una leggera flessione dei ricavi, passati a 150 milioni di dollari dai 160,3 milioni del primo trimestre dell'anno precedente, i risultati finanziari della società hanno superato le previsioni di Wall Street, che prevedevano 152,74 milioni di dollari.

Glen Weinstein, amministratore delegato ad interim di iRobot fino alla recente nomina di Gary Cohen, ha attribuito al piano di ristrutturazione dell'azienda i risultati finanziari migliori del previsto. "Abbiamo superato le nostre aspettative finanziarie per il primo trimestre perché il nostro team ha eseguito il nostro piano di ristrutturazione per migliorare significativamente le operazioni di iRobot a breve termine", ha dichiarato Weinstein.

Oltre ai miglioramenti operativi, iRobot ha lanciato nuovi prodotti e ha completato una riduzione della forza lavoro del 30%, diminuendo sostanzialmente le spese operative.

Per il secondo trimestre del 2024, iRobot ha fornito indicazioni per un EPS rettificato compreso tra -1,81 e -1,74 dollari, rispetto alle aspettative degli analisti di -1,38 dollari. L'azienda prevede un fatturato compreso tra 167 e 172 milioni di dollari, allineandosi alle stime di consenso di 167,01 milioni di dollari.

Nonostante le sfide da affrontare, come l'impatto sfavorevole delle valute e i cambiamenti di tempistica nell'introduzione dei prodotti, iRobot rimane ottimista sulle prospettive per l'intero anno e si aspetta miglioramenti del margine lordo nel corso dell'anno.

Gary Cohen, il neo nominato CEO con un passato in Gillette e Timex, ha espresso fiducia nell'eredità innovativa di iRobot e nelle sue prospettive future: "L'azienda ha la fortuna di avere un incredibile team di costruttori e innovatori appassionati dei robot che creiamo, con clienti che apprezzano veramente i nostri prodotti".

Gli investitori hanno reagito positivamente a questi sviluppi e alle mosse strategiche, tra cui il lancio di prodotti volti ad ampliare la portata del mercato con opzioni più accessibili, come il robot Roomba Combo Essential.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.