Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le azioni di Novo Nordisk scendono dopo i risultati dello studio Ozempic che non soddisfano le previsioni degli analisti di mercato

Pubblicato 05.03.2024, 13:42
Aggiornato 05.03.2024, 13:46
© Reuters.

Le azioni di Novo Nordisk (NVO) sono scese dell'1,6% nelle contrattazioni prima dell'apertura del mercato di martedì, dopo che la società farmaceutica ha annunciato i risultati di uno studio sulle malattie renali che non ha soddisfatto le aspettative degli investitori, come evidenziato dagli analisti di Morgan Stanley.

In uno studio significativo nella sua fase finale, è stato dimostrato che il farmaco di Novo Nordisk, Ozempic, è in grado di ridurre la probabilità di eventi cardiaci significativi e la mortalità del 24%, il che non ha raggiunto il vantaggio previsto di un minimo del 30%, secondo il rapporto degli analisti.

Gli analisti di Jefferies hanno indicato che i risultati completi dello studio sono "positivi", ma "non hanno raggiunto le elevate aspettative del mercato".

I rapporti indicano che circa il 40% delle persone affette da diabete di tipo 2 è affetto da malattia renale cronica, che si stima colpisca circa 700 milioni di persone a livello globale.

Tuttavia, i risultati dello studio denominato FLOW forniscono un'ulteriore prova che i farmaci della categoria GLP-1 hanno effetti benefici per le condizioni di salute al di là delle loro indicazioni iniziali per il diabete di tipo 2 e il controllo del peso.

La ricerca, iniziata nel 2019, ha coinvolto circa 3.500 soggetti affetti da diabete di tipo 2 e malattia renale cronica di grado da moderato a grave. A questi soggetti è stata somministrata un'iniezione settimanale di 1 milligrammo (mg) di semaglutide in aggiunta alle cure standard.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.