Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Le azioni di Pirelli corrono dopo la salita al 20% di Marco Tronchetti Provera

Pubblicato 09.01.2024, 15:52
© Reuters.
PIRC
-

Investing.com – Prestazione brillante sul FTSE MIB oggi per Pirelli (BIT:PIRC). Alle 15.30 il titolo del produttore di pneumatici guadagna oltre il 3% rispetto ai 4,984. Le azioni sono scattate dopo che ieri sera MTP SpA, holding del vicepresidente esecutivo Marco Tronchetti Provera, ha annunciato di aver portato la propria partecipazione indiretta in Pirelli dal 14,1% al 20,58%.

I dettagli dell’operazione

Nel dettaglio la scalata è avvenuta con una doppia operazione. Da un lato, MTP SpA, mediante aumento di capitale, ha acquisito il controllo di Longmarch, società titolare del 3,68% di Pirelli, che prima faceva capo alla famiglia dell’imprenditore Mr. Niu, che attraverso LMHK continuerà a essere socio di Pirelli.

Dall’altro, Camfin Alternative Assets (Caa), controllata da Camfin, si è assicurata il 2,8% del capitale di Pirelli acquisendolo da un primario operatore.

La mossa segue la delibera del Cda di Camfin, comunicata al mercato lo scorso 19 settembre 2023, che ha autorizzato l’acquisto di azioni Pirelli fino a un massimo del 5% del capitale di Pirelli entro un anno dalla delibera.

Questa seconda operazione è stata finanziata tramite un aumento di capitale di Caa pari a 125 milioni di euro, incluso sovrapprezzo, sottoscritto per 17,3 milioni di euro da Camfin e per 107,8 milioni di euro da Longmarch. Al termine di tale operazione, Caa, trasformata in società a responsabilità limitata, resterà, tramite meccanismi statutari adottati nel contesto dell’operazione in virtù dell’qccordo, controllata al 51% da Camfin e partecipata al 49% da Longmarch.

Le clausole

Relativamente alla prima operazione, le società specificano che al termine del lock up di due anni sulle quote Longmarch e Caa, gli statuti prevedono (qualora tale vincolo non fosse prorogato) che MTP SpA possa esercitare il diritto di prelazione nel caso in cui LMHK voglia cedere la propria partecipazione in Longmarch e Camfin possa esercitare il diritto di prelazione nel caso in cui Longmarch voglia cedere la propria partecipazione in Caa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In caso di vendita, laddove non fosse esercitata la prelazione da parte di MTP e di Camfin, resterebbero comunque immutate le altre previsioni statutarie e, pertanto, il controllo di MTP SpA su Longmarch e di Camfin su Caa almeno fino al 30 giugno 2030. In caso di recesso, possibile a partire dal 30 giugno 2030, di LMHK da Longmarch e di Longmarch (su indicazione di LMHK) da Caa, MTP SpA e la sua controllata Camfin potranno corrispondere al recedente una somma di denaro o, in alternativa, a loro discrezione, una porzione di azioni Pirelli.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle azioni preferite a gennaio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 10 gennaio "Identificare potenziali inversioni di tendenza e punti di ingresso/uscita" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

CODICE SCONTO

Per analisi approfondite su oltre 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK: scegliendo il piano biennale otterrai un ulteriore sconto sul piano full!

Se invece preferisci abbonarti al PRO+ annuale CLICCA QUI. Non dovrai inserire codici sconto, il sistema calcolerà direttamente l’offerta speciale dedicata a te!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.