Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le azioni di Vodafone Idea salgono dopo il verdetto dell'Alta Corte di Bombay

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 09.11.2023, 08:56
© Reuters

Le azioni di Vodafone (LON:VOD) Idea hanno subito un'impennata giovedì, a seguito di un verdetto favorevole dell'Alta Corte di Bombay che ha ordinato al dipartimento delle imposte sul reddito di rimborsare 1.128 crore alla società di telecomunicazioni. Questo evento ha scatenato una maggiore attività tra gli investitori della BSE e alle 12:19 p.m. IST, le azioni di Vodafone erano salite del 2,05% a 13,92 sterline.

Nonostante una perdita di cinque giorni dell'1,62%, Vodafone Idea ha mostrato una buona resistenza con una notevole crescita mensile del 27,80%. La società di telecomunicazioni ha anche registrato un impressionante rally semestrale del 103,95% e una crescita annuale del 74,13%. Nel frattempo, il benchmark Nifty 50 ha registrato solo un piccolo aumento dell'1,04% in cinque sessioni di trading e un leggero calo dello 0,34% rispetto al mese precedente.

L'Alta Corte di Bombay ha emesso mercoledì una sentenza riguardante un ordine di valutazione per l'anno fiscale 2016-2017 emesso dal dipartimento IT contro Vodafone Idea. La corte ha dichiarato l'ordine "prescritto" e insostenibile, portando al decreto di rimborso a favore di Vodafone Idea.

Il caso riguarda il ricorso di Vodafone Idea per il rimborso delle imposte per l'anno fiscale 2016-17. Il 25 marzo 2021 il Dispute Resolution Panel (DRP) ha emesso un'ordinanza in merito a questa richiesta, che è stata immediatamente caricata sul portale Income Tax Business Application (ITBA). Tuttavia, a causa di una negligenza, l'agente accertatore ha finalizzato l'ordine solo nell'agosto 2023.

Il tribunale ha inoltre richiesto un'indagine e un'azione severa contro il funzionario valutatore negligente, attribuendo al suo ritardo una significativa perdita per l'erario. Il processo si concluderà entro un mese. Nel giugno 2023, frustrata dal mancato rimborso delle imposte in eccesso, Vodafone Idea ha presentato un reclamo all'Alta Corte contro il centro di elaborazione centrale di Bengaluru e l'assistente del commissario dell'imposta sul reddito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In una notizia correlata, durante una telefonata sugli utili trimestrali, Vodafone Idea ha confermato un impegno di finanziamento da parte del promotore di ₹2.000 crore (INR100 crore = circa 12 milioni di dollari) che dovrebbe chiudersi nel trimestre di dicembre. Inoltre, in occasione dell'India Mobile Congress, il presidente Kumar Mangalam Birla ha svelato i piani di investimenti significativi per il lancio del 5G. Le azioni della società hanno toccato i massimi di giornata, scambiando a 13,95 sterline, con discussioni sul finanziamento del debito con le banche che seguiranno gli investimenti azionari esterni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.