Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Le azioni Patterson scendono del 6,7% a causa del mancato guadagno e della debolezza della guidance

EditorRachael Rajan
Pubblicato 28.02.2024, 14:22
© Reuters.
PDCO
-

ST. PAUL, Minnesota - Patterson Companies, Inc. (NASDAQ:PDCO) ha riportato un utile del terzo trimestre inferiore alle aspettative di Wall Street, oltre a un leggero calo dei ricavi, facendo crollare le azioni della società del 6,71%.

La società ha registrato un utile rettificato di 0,59 dollari per azione diluita, appena al di sotto delle stime degli analisti di 0,60 dollari. Il fatturato del trimestre è stato di 1,62 miliardi di dollari, mancando le stime di consenso di 1,63 miliardi di dollari.

L'azienda produttrice di prodotti dentali e per la salute degli animali ha inoltre rivisto la propria guidance per gli utili GAAP per l'anno fiscale 2024, portandola a un intervallo compreso tra 1,99 e 2,04 dollari per azione diluita e a una guidance per gli utili rettificati compresa tra 2,30 e 2,35 dollari per azione diluita. Questa previsione è leggermente più debole rispetto al consenso degli analisti, che avevano previsto un EPS rettificato di 2,36 dollari per l'anno fiscale.

Nonostante le sfide, Patterson Companies ha registrato un aumento dell'1,0% delle vendite nette su base annua (YoY), raggiungendo 1,62 miliardi di dollari. Le vendite interne hanno registrato un modesto aumento dello 0,3%, trainato principalmente da una crescita del 6,3% dei consumabili dentali. Escludendo i prodotti specifici per il controllo delle infezioni, la crescita è stata ancora più pronunciata, pari al 7,2% su base annua.

Don Zurbay, Presidente e CEO di Patterson Companies, ha riconosciuto il contesto dinamico che l'azienda ha affrontato nel trimestre. "Le nostre attività nel settore dei materiali di consumo per il settore dentale e degli animali da produzione hanno continuato a generare una crescita delle vendite superiore al mercato, dimostrando la profonda e differenziata proposta di valore che offriamo ai clienti in tutti i mercati in cui operiamo", ha dichiarato. Zurbay ha inoltre sottolineato i venti contrari che continuano a caratterizzare il mercato delle apparecchiature dentali e gli investimenti strategici dell'azienda per migliorare le prestazioni a lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda rimane impegnata a restituire capitale agli azionisti, avendo restituito 148,8 milioni di dollari attraverso dividendi e riacquisti di azioni nel corso del terzo trimestre fiscale.

Per quanto riguarda i segmenti, Patterson Dental ha registrato un fatturato netto di 637,1 milioni di dollari, con un aumento delle vendite interne del 2,5% rispetto al terzo trimestre dell'anno fiscale precedente. Il segmento dentale ha registrato un aumento del 6,3% delle vendite di materiali di consumo rispetto all'anno precedente. Il segmento Animal Health ha invece registrato un fatturato netto di 967,3 milioni di dollari, con vendite interne in calo dell'1,5% rispetto all'anno precedente, in quanto la crescita nel settore degli animali da produzione è stata compensata dalla riduzione delle vendite nel settore degli animali da compagnia.

Il bilancio e l'allocazione del capitale dell'azienda hanno registrato un utilizzo di 719,8 milioni di dollari di liquidità dalle attività operative, mentre il flusso di cassa libero è migliorato di 11,9 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente.

La revisione della guidance di Patterson Companies riflette la forza della sua attività e del suo posizionamento competitivo, nonostante le aspettative di essere influenzati dalle tendenze inflazionistiche, dall'aumento dei tassi di interesse e da un potenziale rallentamento economico più ampio. Le prospettive dell'azienda tengono conto anche delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.