Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le azioni Telstra salgono in seguito all'interruzione della rete nazionale di Optus

EditorOliver Gray
Pubblicato 08.11.2023, 06:07
© Reuters.
AXJO
-
WBC
-
IAG
-
TLGPY
-
RHC
-

Telstra Group Ltd (ASX: TLS) ha visto le sue azioni salire di oltre il 2% mercoledì, in seguito all'interruzione della rete a livello nazionale subita dalla rivale Optus. L'interruzione, iniziata intorno alle 3 del mattino, ha colpito 10 milioni di utenti e aziende in tutta l'Australia, facendo ipotizzare guadagni a lungo termine per Telstra se i clienti scontenti di Optus decidessero di cambiare fornitore.

L'interruzione non solo ha lasciato milioni di australiani senza servizi di telefonia mobile e internet, ma ha anche colpito diverse aziende quotate all'ASX. Tra queste, Westpac Banking Corp (ASX: WBC), Ramsay Health Care Ltd (ASX: RHC) e l'assicurazione NRMA, di proprietà di Insurance Australia Group (ASX: IAG), che hanno avuto problemi con le chiamate in entrata. Gli operatori di terminali EFTPOS come Tyro Payments Ltd (ASX: TYR), Smartpay Holdings Ltd (ASX: SMP) e Block Inc (ASX: SQ2) avrebbero dovuto registrare un calo delle transazioni a causa della loro dipendenza dalla rete Optus.

I clienti della Commonwealth Bank of Australia (ASX: CBA) potrebbero aver avuto problemi a ricevere gli SMS NetCode per l'accesso al conto a causa del crollo della telefonia mobile. Inoltre, sono stati colpiti anche gli ospedali di Melbourne, i treni ed enti come Aussie Broadband Ltd (ASX: ABB (ST:ABB)), che dipende da Optus per i suoi clienti di telefonia mobile.

L'incidente ha causato un aumento di oltre l'1% delle azioni di Telstra, nonostante la staticità dell'indice S&P/ASX 200 (ASX: XJO). Al contrario, le azioni di Singtel sono scese del 4,5%. L'ASX200 ha registrato un guadagno di un quarto di punto percentuale, guidato dall'aumento del 2% del settore IT.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Optus ha confermato il problema alle 5:47 del mattino e sta attualmente indagando sulla causa principale, che si ritiene sia all'interno della sua rete principale. Il Dipartimento degli Affari Interni ha respinto l'ipotesi di un attacco informatico.

Questa interruzione arriva un anno dopo che Optus ha subito un significativo attacco informatico. Nonostante l'indagine in corso, gli investitori sono ottimisti riguardo al potenziale di crescita dell'attività di Telstra nel caso in cui i clienti decidano di cambiare fornitore a causa dell'interruzione.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.