Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le banche britanniche dovranno sottostare a regole obbligatorie per il rimborso delle truffe nel 2024

Pubblicato 02.11.2023, 20:57
© Reuters.

Il recente rapporto del Payment Systems Regulator (PSR) ha evidenziato significative disparità tra i principali gruppi bancari del Regno Unito per quanto riguarda la gestione delle truffe dei pagamenti push autorizzati (APP). Il rapporto, che copre il periodo da gennaio a dicembre 2022, ha rivelato che Monzo e Danske Bank (CSE:DANSKE) hanno i tassi di rimborso completo più bassi, rispettivamente del sei e del sette per cento.

D'altro canto, TSB e Nationwide sono risultate le migliori, rimborsando rispettivamente il 94 e il 91% delle truffe segnalate. Altre banche importanti come Barclays (LON:BARC) hanno rimborsato il 79% delle perdite, mentre AIB Group ha restituito solo il 10% delle perdite. Lo studio ha anche rilevato un elevato numero di frodi via APP tra i clienti di Metro Bank e Starling Bank.

Il rapporto sottolinea l'incoerenza dei risultati per i clienti che denunciano le truffe via APP, in gran parte dovuta alle diverse politiche bancarie in materia di rimborsi. In risposta a questi risultati, Chris Hemsley, direttore generale del PSR, ha annunciato l'applicazione di regole di rimborso obbligatorie a partire dal 2024. L'obiettivo è quello di standardizzare la protezione dei consumatori in tutte le società di pagamento.

Nell'ambito di queste nuove norme, le aziende saranno tenute a pubblicare informazioni dettagliate sulla gestione delle truffe da parte delle APP. Questa iniziativa è sostenuta da Rocio Concha di Which? che ha esortato le banche a migliorare le misure di prevenzione.

Questo rapporto fa parte dell'approccio del PSR incentrato sulla prevenzione delle frodi, con l'obiettivo di migliorare la trasparenza e prevenire il verificarsi di tali frodi. Il rapporto del PSR rappresenta un invito all'azione per le banche del Regno Unito, affinché si assumano maggiori responsabilità nel proteggere i loro clienti dalle truffe delle APP, soprattutto perché le perdite dovute alle frodi continuano a raggiungere cifre da capogiro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

The first step to the banking security .
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.