🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Leonardo rinvia Ipo Drs per condizioni mercato avverse, titolo affonda

Pubblicato 24.03.2021, 11:01
© Reuters. Il logo Leonardo a Ginevra, a Svizzera
LDOF
-

MILANO (Reuters) - Leonardo ha rinviato l'offerta pubblica iniziale della controllata Usa Drs, sostenendo che le condizioni di mercato avverse non ne hanno consentito una valutazione adeguata.

A Piazza Affari il titolo, arrivato a cedere fino all'11%, intorno alle 11,30 arretra del 5,8% a 6,890 euro.

L'operazione "ha risentito delle aspettative che l'amministrazione Usa possa ridurre la spesa militare per concentrarsi sul pacchetto di stimolo per l'intera economia", ha riferito a Reuters una fonte vicina alla situazione.

La decisione di rinviare l'offerta, spiega Leonardo in una nota, è stata presa "nonostante l'interesse degli investitori nel corso del roadshow, all'interno della fascia di prezzo definita".

L'Ipo di Drs, che conta l'esercito degli Stati Uniti tra i suoi clienti, era stata lanciata la scorsa settimana.

Leonardo, che puntava a completare la quotazione entro la fine di marzo, offriva circa 31,9 milioni di azioni Leonardo Drs, pari al 22%, sul New York Stock Exchange a un prezzo tra 20 e 22 dollari per azione, valutando la quota fino a 701,8 milioni di dollari.

"Drs continua ad essere una parte fondamentale del portafoglio di business di Leonardo e un'Ipo verrà valutata nuovamente quando le condizioni di mercato saranno favorevoli e sarà possibile ottenere un'Ipo di successo con una valutazione appropriata di questo business strategico", dice Leonardo nella nota, aggiungendo che continuerà a supportare lo sviluppo della controllata all'interno del gruppo.

L'Ipo di Drs serviva a reperire nuove risorse finanziarie per Leonardo, che ha visto il debito netto aumentare a 3,3 miliardi di euro lo scorso anno dai 2,8 miliardi del 2019.

Leonardo avrebbe dovuto ricevere tutti i proventi dell'Ipo, mentre Drs aveva in programma di destinare gli utili futuri alla crescita.

Leonardo ha acquisito Drs nel 2008 con un'operazione che ha valutato la società di difesa statunitense 5,2 miliardi di dollari, inclusi 1,27 miliardi di debito, corrispondenti a 3,4 miliardi di euro al momento dell'acquisizione.

© Reuters. Il logo Leonardo a Ginevra, a Svizzera

Leonardo, ex Finmeccanica (MI:LDOF), è una delle maggiori società di difesa in Europa ed è coinvolta in programmi tra cui il jet da combattimento Eurofighter Typhoon e i missili Mbda.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Sabina Suzzi, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.