Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L'FDA dà priorità all'epcoritamab per il linfoma follicolare

Pubblicato 27.02.2024, 02:02
© Reuters.
GMAB
-

COPENHAGEN - La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la Priority Review per epcoritamab, un nuovo potenziale trattamento per i pazienti affetti da linfoma follicolare recidivato o refrattario, hanno annunciato Genmab A/S (NASDAQ: GMAB) e AbbVie (NYSE: ABBV). Questa designazione potrebbe accelerare in modo significativo il processo di approvazione della terapia, con una data di inizio prevista per il 28 giugno 2024.

Epcoritamab, un anticorpo bispecifico che coinvolge le cellule T, è progettato per colpire ed eliminare le cellule B nei pazienti adulti che non hanno risposto ad almeno due linee di terapia sistemica. Lo status di Priority Review dell'FDA viene assegnato ai trattamenti che possono offrire notevoli miglioramenti in termini di sicurezza o efficacia per patologie gravi rispetto alle attuali opzioni standard. Questo status abbrevia il periodo di revisione dell'FDA a sei mesi, anziché ai 10 mesi standard.

La richiesta di licenza biologica supplementare (sBLA) per epcoritamab è supportata dai risultati dello studio clinico di fase 1/2 EPCORE™ NHL-1, che ha mostrato tassi di risposta globale e completa promettenti in pazienti con linfoma follicolare recidivato o refrattario. Questi risultati sono stati presentati al meeting annuale dell'American Society of Hematology nel dicembre 2023.

Nonostante i progressi nel trattamento, rimane una pressante necessità di nuove opzioni per questo gruppo di pazienti, in particolare quelli con fattori prognostici sfavorevoli. Jan van de Winkel, Ph.D., CEO di Genmab, ha espresso l'impegno dell'azienda a collaborare con la FDA e ha sottolineato la pietra miliare che consente di offrire potenzialmente un nuovo trattamento per questi pazienti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Epcoritamab fa parte di una collaborazione strategica in campo oncologico tra Genmab e AbbVie. Le due aziende condivideranno le responsabilità commerciali negli Stati Uniti e in Giappone, mentre AbbVie si occuperà dell'ulteriore commercializzazione a livello globale.

Il linfoma follicolare è il secondo tipo più comune di linfoma non-Hodgkin e rappresenta una parte significativa dei linfomi nel mondo occidentale. È tipicamente a crescita lenta, ma è considerato incurabile con la terapia convenzionale. I pazienti hanno spesso una ricaduta dopo aver raggiunto la remissione, con conseguente aumento dei costi sanitari e riduzione della qualità della vita.

Genmab, un'azienda biotecnologica, è specializzata nella creazione di terapie innovative a base di anticorpi. Le piattaforme tecnologiche proprietarie dell'azienda hanno dato vita a una pipeline di potenziali trattamenti per il cancro e altre gravi malattie.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.