Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

L'obiettivo del titolo Oracle è stato alzato a 120 dollari grazie alle solide prenotazioni cloud

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 12.03.2024, 15:52
© Reuters.
ORCL
-

Martedì la società di servizi finanziari Stifel ha alzato l'obiettivo di prezzo di Oracle Corporation (NYSE: NYSE:ORCL) a 120 dollari dai precedenti 100 dollari, mantenendo il rating Hold sul titolo. L'aggiustamento arriva dopo che Oracle ha riportato utili che hanno soddisfatto le aspettative di Wall Street, con una performance notevole nei servizi cloud, in particolare nelle licenze, che è stata in qualche modo bilanciata da un risultato più debole nel segmento dei servizi.

L'azienda ha mostrato una solida performance delle prenotazioni, con una crescita del 41% rispetto all'anno precedente dei Remaining Performance Obligations (RPO), escludendo i contributi di Cerner. Il management di Oracle ha ribadito la propria fiducia nel raggiungimento degli obiettivi per l'anno fiscale 2026, citando i piani di espansione della capacità cloud.

Nonostante questo ottimismo, è stato notato che le spese in conto capitale (capex) di Oracle sono diminuite di circa il 36% rispetto all'anno precedente e le aspettative per l'anno fiscale 2024 sono state abbassate a una cifra compresa tra 7 e 7,5 miliardi di dollari rispetto alla precedente stima di 8 miliardi di dollari.

In prospettiva, il management di Oracle prevede che il capex raggiungerà circa 10 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2025, grazie al backlog per Oracle Cloud Infrastructure (OCI). L'azienda prevede che le migrazioni nel cloud dei clienti esistenti, i nuovi carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale e la partnership con Azure per i database forniranno uno slancio positivo.

Tuttavia, Stifel rimane cauta, suggerendo che le percentuali di vittoria di Oracle potrebbero non migliorare in modo significativo, dato che i concorrenti stanno investendo in modo più aggressivo in capacità e tecnologia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dopo la chiusura del mercato, le azioni di Oracle sono state scambiate a 129,94 dollari, pari a circa 30 volte la stima di Stifel sul rapporto tra prezzo e flusso di cassa libero (P/FCF) nell'anno solare 2025, pari a circa 12,2 miliardi di dollari. Questa valutazione è in linea con l'intervallo di 26-30 volte che si riscontra tra i concorrenti di Oracle. L'obiettivo di prezzo rivisto di 120 dollari di Stifel si basa sull'applicazione di un multiplo di circa 28 volte al P/FCF stimato per Oracle nell'anno solare 2025.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.