Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

L'utile ante imposte del terzo trimestre 2023 di HSBC sale a 7,7 miliardi di dollari, le azioni salgono

EditorHari Govind
Pubblicato 30.10.2023, 11:54
© Reuters.
HSBA
-
0005
-
HSBC
-

HSBC Holdings (LON:HSBA) ha registrato un'impennata significativa dell'utile ante imposte del terzo trimestre 2023, che è salito a 7,7 miliardi di dollari, un aumento sostanziale rispetto ai 3,2 miliardi di dollari registrati nel terzo trimestre 2022. Questa robusta crescita ha portato a un aumento dell'1,2% delle azioni nel pre-mercato. Anche i ricavi totali della banca hanno registrato una notevole impennata, salendo del 40,4% su base annua per raggiungere i 16,16 miliardi di dollari, grazie soprattutto all'aumento del reddito netto da interessi.

Il segmento Commercial Banking di HSBC ha registrato un aumento del 40% su base annua dell'utile ante imposte, raggiungendo i 2,85 miliardi di dollari. Al contrario, il segmento Global Banking and Markets ha registrato un calo del 10% a 1,32 miliardi di dollari, attribuito all'aumento dei costi. Il segmento Corporate Centre ha registrato un utile ante imposte di 765 milioni di dollari.

Lunedì HSBC ha annunciato un terzo acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione e ha rivelato i piani per un ulteriore riacquisto di azioni fino a 3 miliardi di dollari, che dovrebbe essere completato entro il 21 febbraio 2024.

Per l'anno 2023, HSBC prevede un reddito netto da interessi superiore a 35 miliardi di dollari e punta a una crescita delle spese operative del 3%. La banca prevede spese aggiuntive dovute a spese tecnologiche e operative e ad aumenti retributivi legati ai risultati. Prevede inoltre di gestire il CET1 ratio entro l'obiettivo di medio termine del 14-14,5% e prevede che gli oneri ECL saranno di circa 40 punti base.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, HSBC prevede di mantenere un rapporto di distribuzione dei dividendi del 50% sia per il 2023 che per il 2024. Nel confronto con le altre principali banche, Barclays (LON:BARC) ha registrato un utile netto nel terzo trimestre del 2023 di 1,27 miliardi di sterline (1,61 miliardi di dollari), in calo del 16% su base annua a causa di maggiori oneri di svalutazione del credito, mentre Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha registrato un utile nel terzo trimestre del 2023 di 1,03 miliardi di euro (1,12 miliardi di dollari), in calo del 7,5% su base annua.

HSBC si sta concentrando su iniziative volte a migliorare l'efficienza operativa e ad aumentare la propria quota di mercato in Asia. Nell'ambito di questi piani, la banca prevede un rendimento del capitale netto tangibile nella media degli anni 2023 e 2024, anche se ciò comporterebbe naturalmente un aumento delle spese.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.