Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Marina Berlusconi critica premier Meloni per tassa extra profitti banche

Pubblicato 15.09.2023, 18:18
© Reuters. Marina e Luigi Berlusconi durante i funerali dell'ex premier Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. 14 giugno 2023. REUTERS/Yara Nardi/File Photo

ROMA (Reuters) - Marina Berlusconi, figlia dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha criticato la tassa sugli extra profitti bancari, sottolineando le divisioni sulla questione all'interno della coalizione di governo.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è assunta la responsabilità personale della manovra, che prende di mira gli utili extra realizzati dalle banche grazie all'aumento dei tassi di interesse.

Si tratta della prima critica pubblica a una manovra della premier da parte di Marina Berlusconi, che insieme al fratello Pier Silvio ha assunto il controllo effettivo dell'impero imprenditoriale di famiglia dopo la morte del padre a giugno.

La critica arriva mentre Forza Italia presenta in parlamento proposte per diluire la misura che, in seguito al suo annuncio ad agosto, ha scatenato il caos nel settore bancario.

"Chi stabilisce quando un profitto è extra e quando è normale?", ha detto Marina Berlusconi ai giornalisti dopo l'assemblea Confindustria.

"Se è extra, in che misura lo è? (È un) provvedimento che si presta a diversi dubbi e diverse critiche", ha aggiunto, avvertendo che potrebbe rendere l'Italia meno attrattiva per gli investitori stranieri.

Gli emendamenti di Forza Italia consentirebbero alle banche di dedurre in parte l'importo da pagare dall'imposta complessiva sulle società, esenterebbero le banche minori dal pagamento dell'imposta ed escluderebbero i rendimenti dei titoli di Stato.

Il partito propone inoltre di limitare il prelievo allo 0,18% delle attività ponderate per il rischio ("risk-weighted assets" o Rwa) invece dell'attuale 0,1% sul totale delle attività.

Meloni si è detta aperta ad alcune modifiche, a patto che il prelievo fiscale previsto rimanga invariato a "poco meno" di 3 miliardi di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fininvest, holding della famiglia Berlusconi, detiene una partecipazione del 30% in Banca Mediolanum (BIT:BMED), una delle società interessate dall'imposta.

Marina Berlusconi ha chiarito di apprezzare il modo in cui Meloni sta gestendo i conti pubblici dell'Italia e la sua politica estera, rinnovando anche il proprio sostegno ad Antonio Tajani, ministro degli Esteri e attuale segretario di Forza Italia.

"La legislatura è ancora lunga, ci sono tante sfide e tanti problemi da affrontare, è presto per dare un giudizio compiuto. Il governo si è trovato ad affrontare e fronteggiare una situazione economica davvero molto complicata", ha detto.

(Angelo Amante, tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

1° avviso alla ducetta della Garbatella...alla prossima curva si schianta.
Gente che fa politica senza essere MAI stata eletta in virtù del fatto che ha il controllo di una bella fetta dei media. Paese ridicolo.
👍👍👍👍Sono molto grato a Eɾic ƭɾed1, grazie mille per avermi aiutato a recuperare i miei fondi e anche a realizzare enormi profitti sulla tua piattaforma, segui (I G) Eɾic ƭɾed1 investe e sfrutta questa opportunità per modificare la tua situazione finanziaria...🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️🏖️
è azionista di una banca, penso sia una cosa normale!
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹Molti affrontano crisi finanziarie perché non cercano un aiuto professionale; Se non fanno nulla per migliorare la loro situazione finanziaria, il loro reddito resta stagnante. Avevo investito in un trader esperto che mi ha cambiato la vita. Ottieni un aiuto professionale seguendo 1ꑼϰϰoϰ₮×_ƚɾ@d℮ƚ su (I G) e inizia a realizzare profitti attraverso gli investimenti...🖥️🖥️🚞🖥️🖥️🚞🖥️🚞🖥️🚞🖥️🚞🖥️🚞🖥️🚞🖥️🖥️🖥️🖥️🚞🖥️🖥️🖥️🚞🖥️🚞🖥️🖥️🚞🖥️🖥️🚞🖥️🚞🖥️🚞
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.