Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Mario Draghi non ha tutte le risposte

Pubblicato 07.03.2019, 09:55
© Reuters.
INGA
-
DBKGn
-
SWEDa
-
RBIV
-
JCDX
-
SPRGn
-

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Le borse europee aprono perlopiù al ribasso questo giovedì, in una giornata in cui la Banca Centrale Europea dovrebbe presentare l’idea di maggiori stimoli monetari in occasione del vertice del consiglio direttivo.

Anche i titoli bancari trovano difficile entusiasmarsi, sebbene le banche spagnole ed italiane, che necessitano della rete di sicurezza della BCE più delle controparti francesi e tedesche, abbiano segnato una performance migliore questa settimana nella prospettiva dell’arrivo di nuovi prestiti a lungo termine super economici.

Ci sono dei motivi per questa mancanza di entusiasmo: innanzitutto, il mercato generale è schizzato dell’11% finora quest’anno senza molta correzione, quindi l’aria si sta facendo un po’ pesante.

Secondariamente, adesso è chiaro che, per i titoli bancari, le questioni del riciclaggio di denaro hanno la stessa importanza per gli investimenti delle banche quanto il contesto della politica monetaria. Il titolo della banca non facente parte della zona euro Swedbank (ST:SWEDa) scende dopo che l’attivista Bill Browder ha presentato una denuncia penale contro di essa, mentre ING (AS:INGA) segna -1,4% con un crolloo di quasi il 7% questa settimana. Raiffeisen Bank International (DE:RBIV), la banca austriaca che ha avuto la peggio nel cosiddetto scandalo Troika Laundromat, sta segnando un rimbalzo del gatto morto, salendo dello 0,7% dopo il tonfo del 15% dei tre giorni precedenti. Deutsche Bank (DE:DBKGn) crolla dell’1,6% per motivi diversi: la notizia secondo cui ha tagliato il bonus pool per il 2018 fa sorgere altri dubbi sulla sua capacità di mantenere una buona performance nella sua banca di investimenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, sembra non esserci scampo dalle prospettive di crescita deludenti. La BCE probabilmente taglierà nettamente le previsioni sul PIL per quest’anno rispetto all’ultima stima dell’1,7%. Le nuove previsioni dell’OCSE, rilasciate ieri, indicano solo +1,0%. Bloomberg riporta fonti vicine alla BCE che ieri avrebbero affermato che le revisioni saranno abbastanza nette da giustificare un nuovo round di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO), anche se non hanno indicato se saranno annunciate oggi.

Come sempre, ci sono delle eccezioni: la compagnia pubblicitaria francese JC Decaux (PA:JCDX) schizza di quasi il 5% sulla scia degli utili migliori del previsto, ma il colosso dei media tedesco Axel Springer (DE:SPRGn) cola a picco con - 7 dopo aver previsto un 201 debole, mentre molti titoli con esposizione alla situazione cinese sono sotto pressione dopo che Huawei ha fatto causa agli Stati Uniti per l’esclusione da gare d’appalto nel settore pubblico.

Ci sono alcune cose per cui nemmeno Mario Draghi ha la risposta.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.