⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

MarketAxess registra volumi di trading record in settori chiave

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 03.04.2024, 12:46
© Reuters.
MKTX
-

NEW YORK - MarketAxess Holdings Inc. (NASDAQ:MKTX), un importante fornitore di piattaforme elettroniche di trading per titoli a reddito fisso, ha registrato un sostanziale aumento dei volumi di trading in diverse categorie nel primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2024. La società ha registrato un volume medio giornaliero di scambi (ADV) di 15,0 miliardi di dollari, con un aumento del 9,2% rispetto all'anno precedente.

Una crescita significativa è stata osservata nell'ADV statunitense di alto livello, che è aumentato del 18,0% raggiungendo il record di 7,5 miliardi di dollari. Questo aumento ha superato la crescita stimata dell'ADV di mercato, pari al 21,3%. Ciononostante, la quota di mercato stimata da MarketAxess è leggermente diminuita al 19,3%, rispetto al 19,9% dell'anno precedente.

Anche i mercati emergenti hanno registrato una notevole crescita, con un aumento del 17,3% dell'ADV, per un totale record di 3,6 miliardi di dollari. Questa crescita è stata attribuita a un aumento del 13,1% dell'ADV in valuta forte e a un notevole balzo del 29,8% dell'ADV nei mercati in valuta locale. I clienti dell'America Latina e dell'Asia-Pacifico hanno contribuito a questa performance con livelli record di ADV, aumentati rispettivamente dell'11,1% e del 54,8%.

Anche il settore delle euro-obbligazioni ha raggiunto un nuovo massimo con un aumento del 10,6% dell'ADV a 2,0 miliardi di dollari. Nel frattempo, l'ADV dei municipal bond è diminuito del 6,4% a 419 milioni di dollari, con una stima dell'ADV di mercato in calo del 18,5%. Tuttavia, la quota di mercato stimata per le obbligazioni municipali è migliorata al 6,5%, rispetto al 5,7% dell'anno precedente.

Nonostante la crescita in questi settori, l'ADV statunitense ad alto rendimento è sceso del 29,4% a 1,4 miliardi di dollari. La società ritiene che questo calo sia dovuto in parte a una minore volatilità degli spread creditizi e a uno spostamento dell'attenzione verso il calendario delle nuove emissioni da parte dei segmenti di clientela long-only.

MarketAxess ha inoltre evidenziato un volume record di 44,2 miliardi di dollari di scambi totali di portafoglio, con un aumento del 40,6%. Tuttavia, il totale dei tassi ADV ha registrato un calo del 27,9% rispetto all'anno precedente.

Le commissioni preliminari di transazione variabile per milione (FPM) per il credito totale nel primo trimestre sono state di circa 154 dollari, in calo rispetto ai 165 dollari dell'anno precedente, principalmente a causa di un cambiamento nel mix di prodotti. Per i tassi totali, l'FPM preliminare è stato di circa 4,70 dollari, rispetto ai 4,12 dollari dell'anno precedente.

Chris Concannon, CEO di MarketAxess, ha sottolineato i livelli record di ADV in tutte le aree di prodotto e il ruolo del nuovo MarketAxess X-Pro nell'aumentare il coinvolgimento dei clienti, con circa il 12,5% del volume di trading creditizio statunitense eseguito su X-Pro nel trimestre.

Questo rapporto si basa su un comunicato stampa di MarketAxess Holdings Inc.

Approfondimenti di InvestingPro

MarketAxess Holdings Inc. (NASDAQ:MKTX) ha dimostrato una solida performance nel primo trimestre del 2024, come evidenziato dal suo recente comunicato stampa. Per arricchire la comprensione della salute finanziaria e della posizione di mercato dell'azienda, approfondiamo alcuni dati chiave di InvestingPro e i suggerimenti di InvestingPro.

I dati di InvestingPro rivelano che la capitalizzazione di mercato di MarketAxess si attesta su una solida cifra di 8,12 miliardi di dollari, a conferma della sua significativa presenza nel settore delle piattaforme elettroniche di trading per titoli a reddito fisso. Il rapporto Price to Earnings (P/E) della società è attualmente pari a 31,02, il che suggerisce un'elevata valutazione da parte del mercato, che può essere attribuita alla sua performance costante e alle soluzioni di trading innovative come MarketAxess X-Pro. Inoltre, il rapporto Price to Book (P/B) degli ultimi dodici mesi è pari a 6,28, il che indica la disponibilità degli investitori a pagare un premio per il patrimonio netto della società.

Dai suggerimenti di InvestingPro, si nota che MarketAxess ha aumentato il suo dividendo per 10 anni consecutivi, a testimonianza del suo impegno a restituire valore agli azionisti. Inoltre, la società ha mantenuto i pagamenti dei dividendi per 16 anni consecutivi, dando un senso di affidabilità e stabilità finanziaria. È anche importante sottolineare che le attività liquide di MarketAxess superano i suoi obblighi a breve termine, assicurando che la società sia ben posizionata per far fronte ai suoi impegni finanziari immediati.

Per gli investitori che desiderano approfondire i dati finanziari e le prospettive future di MarketAxess, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro per MarketAxess, accessibili visitando il sito: https://www.investing.com/pro/MKTX. Per ottenere ulteriori approfondimenti e sfruttare questi suggerimenti, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.