Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Mediaset vola su voci interesse Vivendi, stime pubblicità Spagna

Pubblicato 27.04.2015, 17:06
© Reuters. Il quartier generale di Vivendi a Parigi
TLIT
-
VIV
-
TEF
-
TL5
-
MFEB
-
ALECP
-

MILANO (Reuters) - Mediaset in volo in borsa sull'onda di nuove indiscrezioni di stampa che ipotizzano un interesse da parte di Vivendi (PARIS:VIV), oltre che per la corsa della controllata Mediaset Espana sulle prospettive di crescita della pubblicità in Spagna.

Oggi è la francese Lettre de l'Expansion a parlare dei piani di Vivendi in un breve articolo in cui si sostiene che il gruppo starebbe studiando contemporaneamente due operazioni: l'acquisto della società di produzione e distribuzione cinematografica EuropaCorp, fondata dal regista Luc Besson, nonché quella di Mediaset.

Vivendi, ricca di una liquidità valutata dagli analisti fino a 11 miliardi di euro, è interessata a crescere nel settore dei media e dei contenuti e il fatto che abbia escluso un interesse per Sky e ITV ha aperto la strada a speculazioni su una possibile mossa su Mediaset, avvalorate anche da qualche broker.

Nessun commento giunge oggi da Vivendi ma una fonte vicina alla situazione considera difficile che la società controllata da Vincent Bolloré, prossima ad entrare in Telecom Italia al posto di Telefonica (MADRID:TEF), possa essere già in pista su altre operazioni in Italia ed è molto scettica sulla fattibilità di un deal di tale portata. In passato ci sono stati contatti tra Vivendi e Mediaset per la compravendita della pay Tv Mediaset Premium che non sono andati in porto.

Il 12 maggio ci sarà un consiglio strategico del gruppo francese da cui potrebbero emergere le possibili strategie.

Tutta da verificare, poi, la disponibilità di Silvio Berlsuconi a vendere la sua quota di controllo nel gruppo Tv. A febbraio, quando ha collocato il 7,8%, la holding di famiglia Fininvest ha sottolineato che "mantenendo una partecipazione pari a circa il 33,4% del capitale sociale, potrà continuare ad assicurare a Mediaset la stabilità di un azionariato di riferimento".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oggi né Vivendi, né Fininvest né Mediaset commentano le indiscrezioni di stampa.

Intorno alle 17, in un mercato positivo, Mediaset sale del 7,95% a 4,67 euro con oltre 33,4 milioni di pezzi scambiati su una media giornaliera di 17,4 milioni negli ultimi trenta giorni.

Il titolo, da sempre sensibile alle speculazioni M&A, era positivo sin dall'avvio di seduta, sostenuto, secondo gli operatori, dalle indiscrezioni su contatti con Sky Italia e Qatar per la cessione di Premium.

Meidaset Espana guadagna il 3,5% dopo che la società indipendente Zenith ha stimato per il 2015 una crescita degli investimenti pubblicitari in Spagna del 5,3%, pari a 2,2 punti in più delle stime pubblicate a febbraio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.