Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Mediobanca, Nagel si prepara ad assemblea sabato con utili trim1 record

Pubblicato 26.10.2023, 13:18
© Reuters. La sede di Mediobanca a Milano, Italia, 12 novembre 2019. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/File Photo
MDBI
-

MILANO (Reuters) - Mediobanca (BIT:MDBI) batte le attese degli analisti con risultati record nel primo trimestre evidenziando una crescita dei ricavi sugli elevati livelli dei tre mesi precedenti.

"Questo trimestre dà l'idea di quello che vogliamo fare nel percorso di piano ovvero avere una banca più centrata nel wealth management", ha spiegato il Ceo Alberto Nagel in un briefing sui conti.

Wealth management e Insurance, segmento rappresentato di fatto dalla partecipazione in Generali (BIT:GASI), hanno trainato i conti del trimestre, mentre il Corporate & Investment Banking è stato frenato dalla debolezza del mercato.

I risultati del trimestre arrivano a due giorni dall'assemblea che sarà chiamata a rinnovare il board, scegliendo tra la lista presentata dal Cda uscente, che conferma il nome di Nagel, e quella del primo azionista Delfin.

Nagel, che guida la banca dal 2008, ha dichiarato che è "impegnato e a disposizione" per realizzare il piano triennale presentato lo scorso maggio, anche se vincesse la lista di Delfin, il cui fondatore Leonardo Del Vecchio non gli ha risparmiato critiche in passato.

Sia che Delfin abbia due o cinque rappresentanti nel board, "la direzione industriale della banca rimarrà la stessa e saremo impegnati a fare anche meglio", ha detto.

Il primo trimestre chiude con un utile netto di 351 milioni, in crescita del 34% rispetto allo stesso dello scorso anno, superiore al consensus raccolto dalla banca di 315 milioni, grazie anche al forte contributo della divisione insurance.

Superiori alle attese anche i ricavi complessivi che si attestano a quota 863 milioni (+14%) a fronte di un consensus di 840 milioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In particolare, il margine di interesse sale del 25% a 496 milioni a fronte di un calo del 14% delle commissioni, spiega Mediobanca.

Avvalendosi dell'opzione prevista dalla norma sui cosiddetti extraprofitti, il Cda proporrà in assemblea la costituzione di una riserva di utili non distribuibili pari a 210 milioni"senza determinare impatti a conto economico", più 16 milioni di Compass.

Nagel si è detto "molto fiducioso" in una crescita dell'utile netto nell'anno nonostante l'incerto scenario macroeconomico e geopolitico.

(Andrea Mandalà, Gianluca Semeraro, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

King!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.