Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Mediobanca, sem1 meglio di attese grazie a margine interesse, wealth management

Pubblicato 02/09/2024, 04:43 AM
Aggiornato 02/09/2024, 04:45 AM
© Reuters. Il logo Mediobanca presso la sede del gruppo a Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
MDBI
-

ROMA (Reuters) - Mediobanca (BIT:MDBI) batte le attese con l'utile netto del primo semestre grazie alla dinamica del margine di interesse, aiutata dai tassi elevati, e al contributo del wealth management.

La banca è "perfettamente on track" per centrare gli obiettivi del piano al 2026 presentato lo scorso maggio, ha detto il Ceo Alberto Nagel in un briefing sui conti.

"Quello che mi preme far notare è che i risultati non sono soltanto in miglioramento ma rappresentano la nuova visione del gruppo col piano", ha aggiunto. "E' una crescita forte e molto efficiente dal punto di vista della generazione e dell'assorbimento del capitale".

In base al piano, Mediobanca punta a far diventare il wealth management il principale motore di crescita dei ricavi del gruppo, rendendo l'attività di Corporate & Investment Banking più "capital light".

Una visione che riflette nel primo semestre in una crescita dei total financial asset di 5,5 miliardi di euro a 94 miliardi e in un calo dei risk weighted asset del 5%, a fronte di un Cet1 al 15,3%.

L'utile netto del primo semestre, si legge in una nota, è stato di 611 milioni di euro, il 10% in più rispetto all'anno precedente e sopra il consensus fornito dalla banca di 596 milioni di euro.

I ricavi si sono attestati a 1,73 miliardi (+4%) sostanzialmente in linea con le attese. Il margine di interesse è migliorato del 18% a 997 milioni ed è visto crescere intorno al 10% per l'intero anno, indipendentemente dalla dinamica dei tassi, con ulteriori progressi attesi anche nel 2025 e 2026.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In calo le commissioni in quanto l'andamento solido del wealth management non è riuscito a compensare la flessione del CIB. Tuttavia si è registrata un'inversione di tendenza nel secondo trimestre grazie anche al contributo di Arma Partners acquisita lo scorso anno.

Mediobanca si prepara a pagare il suo primo acconto dividendi a maggio sulla base di una cash payout ratio del 70%.

(Gianluca Semeraro, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.