Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Meloni: aumentare produzione auto in Italia, Stellantis "acquisizione francese"

Pubblicato 24.01.2024, 17:34
© Reuters. La premier Giorgia Meloni a Roma. REUTERS/Guglielmo Mangiapane
STLAM
-
STLAM
-

ROMA (Reuters) - Il governo punta a riportare la produzione di vetture in Italia a 1 milione all'anno e a tutelare l'occupazione nel settore, che è strategico, per questo è necessario mantenere un rapporto "equilibrato" con Stellantis (BIT:STLAM).

Lo ha detto Giorgia Meloni, criticando la fusione tra Fca e la francese Psa che nel 2021 ha dato vita a Stellantis ma in realtà, secondo la premier, celava "una acquisizione francese".

"Vogliamo difendere l'interesse nazionale e instaurare un rapporto equilibrato con Stellantis, difendere la produzione e i livelli occupazionali", ha detto Meloni, precisando: "Se si vuole vendere un'auto pubblicizzandola come gioiello italiano allora quell'auto deve essere prodotta in Italia".

"Vogliamo tornare a produrre in Italia almeno 1 milione di auto l'anno", ha detto Meloni rispondendo durante il Question Time alla Camera a una interrogazione sulle iniziative per garantire la continuità produttiva e occupazionale presso gli stabilimenti italiani di Stellantis e di Magneti Marelli nell'ambito di un piano di rilancio del comparto automobilistico.

In serata l'azienda automobilistica, attraverso un portavoce, ha replicato di essere "fortemente impegnata in Italia e lo ha fatto negli ultimi anni (...). Ha investito diversi miliardi di euro nelle attività italiane per nuovi prodotti e siti produttivi".

La premier ha ricordato come i marchi italiani collegati a Stellantis rappresentino una parte importante della storia industriale nazionale, ma proprio per questo bisogna anche "avere il coraggio di criticare alcune scelte che sono state fatte dalla proprietà e dal management del gruppo quando sono state distanti dagli interessi italiani".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La premier cita lo spostamento della sede legale e fiscale fuori dall'Italia e la fusione Fca-Psa che "celava una acquisizione francese, tanto è vero che nel cda di Stellantis siede un rappresentante del governo francese... Non è un caso se le scelte industriali del gruppo tengono maggiormente in considerazione le istanze francesi rispetto a quelle italiane".

(Francesca Piscioneri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

L euro ci sta massacrando
è il momento di investire in Turchia che ha ancora la lira.
chi mette i soldi comanda......
dichiarazioni elettorali per buttare un po' di fumo negli occhi degli Italiani. I governi degli ultimi 50 anni hanno permesso che il paese fosse depredato dagli stranieri.
….quindi….forse …..può darsi….probabilmente è giunto il momento di cambiare i 50 anni trascorsi!
...ha ragione è ovvio ..però mi sà che è troppo tardi ormai i giochi son fatti e i francesi hanno il controllo di tutto e prima di eliminare posti in Francia ovviamente lo fanno qui
...fra l altro licenziano adesso che stanno facendo soldi !! figuriamoci se gli utili calassero!!
A chi critica la Meloni in questa cosa io lo butterei fuori dall italia punto... Oppure campi a sue spese le famiglie che prima ci lavoravano e ci lavorano... Ignoranti
Guarda caso questo intervento in piena campagna elettorale per le elezioni europee e non prima...🤔
Con Giorgia l'Italia tornerà ad essere grande! Ad una condizione però: che una parte degli stessi italiani, per questioni ideologiche, non le mettano i bastoni tra le ruote...
quale film hai visto?
si fa presto basta legare gli incentivi alla produzione di autovetture e al fatturato
...in Italia c'e' solo da pregare,invano,che rimangano sul territorio le imprese gia presenti. Il che e' un utopia...
se l'hanno a far dare dai francesi o da Amsterdam
dovrebbero smettere di dargli cassaintegrazione
Con la mano destra si danno sussidi e con la mano sinistra si scrive una nuova tassa. Poi quando il capitale dice “addio” si fanno scenate del genere? Pensasse a ridurre la pressione fiscale sulle aziende se vuole che investano in Italia. FCA/STLA ha il borsello tra Londra e Amsterdam, non a Parigi.
veramente la Fiat è sempre stata agevolata in tutto in Italia forse sei troppo giovane per il passato
ogni tanto alzare la voce fa bene dopo decine di anni di sudditanza psicologica e ricattatoria della famiglia Agnelli. La fusione con PSA è corretta, ma ci dovrebbe essere un rappresentante del governo nel board esattamente come c'è uno del governo francese. Altrimenti ha ragione la Meloni: gli Agnelli/Elkann si sono venduti ai francesi
con tutti i soldi che ha dato l'Italia alla Fiat costava meno comprarla
Cara presidente i dindini non hanno bandiera se si fa una fusione la scommessa è di aumentare il valore prodotto a prescindere della nazionalità degli investitori, anzi più dindini s'investono e più ricchezza si crea! Se l'Italia vuole fare da sola ovvero produrre in autarchia allora siamo sempre più poveri!
Dichiarazioni del genere generano solo un effetto, inasprimento dei rapporti e ulteriori delocalizzazioni. Sul fronte finanziario una mazzata al titolo
Non l’avrei mai detto ma Brava Giorgia!👏
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.