⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Meloni: Stellantis lontana da interessi Paese, premiamo chi produce in Italia

Pubblicato 24.01.2024, 16:08
© Reuters
STLAM
-

Investing.com – Continua il botta e risposta tra Governo e Stellantis (BIT:STLAM). Nel question time alla Camera, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha criticato le scelte fatte dalla casa automobilistica negli ultimi anni, sottolineando che il governo si sta impegnando per incentivare chi davvero vuole produrre auto in Italia.

“Il gruppo automobilistico Fiat – ha premesso la premier - rappresenta una parte molto importante della storia industriale italiana sia in termini occupazionali che di ricchezza prodotta”. Tuttavia, ha aggiunto, “questo significa anche avere il coraggio di criticare alcune scelte fatte da proprietà e management del gruppo quando sono state distanti dagli interessi italiani”.

In particolare, Meloni ha fatto riferimento “allo spostamento della sede fiscale al di fuori dei confini nazionali” e all’operazione di fusione tra Fca e il gruppo francese Psa che, secondo la presidente del Consiglio, “in realtà celava un’acquisizione francese dello storico gruppo italiano”.

A riprova di ciò, ha rincarato, “oggi nel cda di Stellantis siede un rappresentante del governo francese e non è un caso se le scelte industriali del gruppo tengano molto più in considerazione le istanze francesi rispetto a quelle italiane”.

La leader di Fratelli d’Italia ha anche ricordato il calo della produzione italiana a scapito di quella francese e i tagli dei posti di lavoro, oltre 7 mila in Italia dal 2021 secondo i sindacati.

Da parte sua, ha spiegato la numero uno di Palazzo Chigi, il governo ha previsto “incentivi come l’ecobonus per sostenere la domanda e misure di sostegno per attrarre nuovi investitori e nuovi costruttori”.

In ultimo, ha ricordato, “abbiamo modificato le norme incentivando da un lato chi torna a produrre in Italia e dall’altro scoraggiando chi delocalizza che dovrà, in questo caso, restituire ogni beneficio o agevolazione pubblica ricevuta negli ultimi 10 anni”.

In sostanza, l’obiettivo dell’esecutivo è “tornare a produrre in Italia almeno 1 milione di veicoli l’anno con chi vuole investire davvero sulla storica eccellenza italiana. Questo - ha concluso Meloni lanciando l’ultima stoccata al gruppo guidato dall’ad Carlos Tavares -, significa che se si vuole vendere un’auto sul mercato mondiale pubblicizzandola come gioiello italiano, allora quell’auto deve essere prodotta in Italia. Queste sono le regole con l’attuale governo e valgono per tutti”.

CODICE SCONTO

Approfitta dello sconto di gennaio! Per analisi approfondite su oltre 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestingPro clicca su QUESTO LINK: scegliendo il piano biennale otterrai un ulteriore sconto sul piano full!

Se invece preferisci abbonarti al PRO+ annuale CLICCA QUI. Non dovrai inserire codici sconto, il sistema calcolerà direttamente l’offerta speciale dedicata a te!

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Gennaio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 6 febbraio "Stock Picking: 3 azioni per il 2024" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.