🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Mercati asiatici in calo, preoccupazioni per la ripresa USA; Nikkei -1,7%

Pubblicato 02.06.2011, 08:45
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
JP225
-
HK50
-
HMC
-
SONY
-
TM
-
CAJPY
-
0857
-
0883
-
601088
-
1199
-
TAHS
-
Investing.com - I mercati azionari asiatici sono stati nettamente in calo nella giornata di giovedì, i timori per la ripresa economica degli Stati Uniti e le perdite di Wall Street hanno pesato sul sentimento del mercato, mentre il Nikkei è sceso in una crescente incertezza politica.

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha perso l’1,55%, il Kospi Composite della Corea del Sud ha segnato - 1,27%, mentre in Giappone il Nikkei 225 è sceso dell’1.7%.

I dati rilasciati ieri hanno mostrato negli Stati Uniti la crescita dell’occupazione nel settore privato ha subito un rallentamento brusco il mese scorso, mentre un rapporto separato ha dimostrato che l'attività manifatturiera negli Stati Uniti a maggio è scesa al livello più basso dal settembre del 2009, alimentando il timore che la ripresa economica degli Stati Uniti sia in una fase di stallo.

Nel frattempo, il primo ministro giapponese Naoto Kan, che nel corso della giornata dovrà affrontare il suo secondo voto di sfiducia, ha dichiarato che si dimetterà una volta che la crisi nucleare del paese sarà sotto controllo, alimentando ulteriori tensioni nei mercati già provati da evidenti difficoltà.

Le azioni delle case automobilistiche hanno segnato performance scarse dopo il rilascio di dati che indicano un crollo del 8,3% delle vendite di auto negli USA a maggio rispetto ad aprile. Toyota ha visto un crollo del 3,25%, Honda ha segnato -2,4%, mentre le quote di Nissan hanno segnato un calo del 3,2%.

Anche le azioni dei grandi esportatori hanno avuto risultati negativi, con Sony in calo dell’1,75% Canon in discesa dell’1%, mentre il produttore di robot industriali Fanuc, che ottiene circa il 75% del suo fatturato all'estero, ha visto un crollo del 2,6% dei suoi titoli.

A Hong Kong le azioni dei produttori di petrolio hanno riportato delle perdite dopo che i prezzi del petrolio sono scesi al di sotto dei 100 dollari al barile.

PetroChina, gigante di petrolio e gas, ha visto un crollo delle azioni dell’ 1,85%, China Shenhua Energy ha segnato -1,35%, mentre CNOOC, principale estrattore di petrolio offshore in Cina, ha visto un crollo dei titoli del 2,3%. Glencore International, colosso delel materie prime, ha visto una discesa del 3,5%.

Le azioni di Cosco Pacific, l'operatore di servizi container in Grecia quotato ad Hong Kong ha segnato -2,2% per via del declassamento di tre tacche del rating greco da parte di Moody's Investors Service.

Le previsioni per i mercati azionari europei sono state modestamente ottimiste. I futures Euro Stoxx 50 hanno segnato un aumento dello 0,2%, in Francia, i futures CAC 40 hanno segnato +0,1%, i futures FTSE 100 hanno segnato +0,15%, mentre in Germania i futures DAX hanno indicato +0,2%.

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti pubblicheranno il rapporto settimanale sulle richieste di indennità di disoccupazione, nonché i dati riveduti sulla produttività non agricola e sul costo del lavoro. Il paese rilascerà inoltre i dati ufficiali sugli ordinativi di fabbrica.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.