⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Mercati asiatici in forte rialzo; Nikkei balza a +1,2%

Pubblicato 30.08.2011, 08:49
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
JP225
-
HK50
-
HMC
-
SONY
-
HITy
-
0857
-
0883
-
HG
-
CL
-
Investing.com - I mercati azionari asiatici hanno chiuso la giornata di martedì con il segno positivo, il sentimento del rischio è rimasto positivo dopo che un rapporto ha mostrato che la spesa dei consumatori americani è salita lo scorso mese al massimo da febbraio, allentando le preoccupazioni per le prospettive dell'economia mondiale.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dell’1,1%, in Australia, l’indice ASX/200 è salito dello 0,4%, mentre in Giappone, il Nikkei 225 è salito dell’1,2%.

I dati ufficiali rilasciati lunedì hanno mostrato che la spesa dei consumatori negli Stati Uniti è salita al suo passo più veloce in cinque mesi a luglio, salendo dello 0,8%, al di sopra delle aspettative per un guadagno dello 0,5%.

Le azioni degli esportatori giapponesi fortemente esposti verso gli Stati Uniti hanno segnato buone performance, incentivati da una prospettiva ottimista per proventi da esportazione. Il produttore di semiconduttori Elpida Memory ha visto salire i titoli dell’1,8%, mentre le case automobilistiche Honda e Nissan hanno visto guadagni dell’'1% e dello 0,75% rispettivamente.

Il gigante dell'elettronica di consumo Sony ha visto ler azioni salire del 3,55%, dopo che il quotidiano Yomiuri ha riportato la notizia di una joint venture per la produzione di schermi a cristalli liquidi con Toshiba e Hitachi. Le azioni Toshiba hanno segnato +2,05%, mentre Hitachi ha guadagnato l’1,2%.

Gli istituti di credito giapponesi hanno segnato buoni risultati, seguendo i guadagni nelle loro controparti globali dopo che la seconda e la terza banca della Grecia si sono fuse per creare l’attuale più grande banca del paese. Mitsubishi UFJ Financial Group ha sengato+1,8%, mentre Sumitomo Mitsui Financial Group ha segnato + 2,2%.

Nel frattempo, a Hong Kong, le azioni di produttori di petrolio hanno riportato dei guadagni dopo che i prezzi del greggio sono saliti al massimo di otto giorni di 87,70 al New York Mercantile Exchange, aumentando le prospettive di guadagno per gli esploratori di energia.

PetroChina, colosso di petrolio e gas, ha visto le azioni schizzare del 3,7%, CNOOC, l’estrattore di petrolio offshore ha visto per le azioni un guadagno del 3,5%, mentre le azioni Sinopec hanno segnato +0,85%.

In Cina, il più grande produttore di rame Jiangxi Copper ha visto le azioni saltare a +3,1% dopo aver riportato nel primo semestre un utile netto quasi raddoppiato a seguito di un record sui prezzi e sull’output.

Altrove, le prospettive per i mercati azionari europei sono ottimiste. I futures EURO STOXX 50 hanno segnato un aumento dello 0,35%, in Francia, i futures CAC 40 sono saliti dello 0,5%, i futures FTSE 100 hanno segnato +2,1%, mentre i futures tedeschi DAX hanno segnato un guadagno dello 0,4%.

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti rilasceranno i dati sulla fiducia dei consumatori, nonché un rapporto di settore in materia di inflazione dei prezzi delle case. Inoltre,l’Open Market Committee della Federal Reserve pubblicherà i verbali della riunione di agosto.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.