⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Mercati asiatici in salita dopo il voto della Grecia; Nikkei +0,2%

Pubblicato 30.06.2011, 08:50
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
JP225
-
HK50
-
SONY
-
TM
-
0857
-
0883
-
601088
-
GC
-
Investing.com - I mercati azionari asiatici sono saliti giovedì, il sentimento del mercato è stato aumentato dopo che in Grecia, il parlamento ha approvato un piano di rigore critico ritenuto necessario per evitare un default del debito sovrano.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha fatto un balzo dell’ 1,55%, in Australia, l’indice ASX/200 è salito dell’1,7%, mentre in Giappone, il Nikkei 225 è salito dello 0,2%.

Il parlamento greco si riunirà più tardi nel corso della giornata sull'attuazione delle diverse parti di un piano di cinque anni di rigore di 28,4 miliardi, aprendo le porte alla nuova tranche di prestiti di salvataggio supplementari necessariiper evitare un default del debito.

Le azioni degli istituti di credito giapponesi hanno segnato buone performance, spinte dai guadagni delle loro controparti globali. Mitsubishi UFJ Financial Group ha visto le azioni salire del 2,1%, mentre la rivale Sumitomo Mitsui Financial Group ha guadagnato 1,3%.

Gli esportatori giapponesi orientati al mercato europeo hanno segnato buoni risultati, con Sony +3,1%, mentre Toyota ha segnato +1,1%.

Nel frattempo, le azioni della società Kyushu Electric Power hanno segnato +4,2% dopo che il governatore della prefettura di Saga, che ospita una centrale nucleare dell’azienda da 36 anni, ha dichiarato di non essere contrario a riavviare reattori presso la struttura.

Questo sarebbe il primo riavvio dei 35 reattori nucleari chiuse per manutenzione ordinaria o tenuti al minimo dal marzo del terremoto e lo tsunami.

La notizia ha spinto gli altri titoli azionari del settore, con Kansai Electric in aumento del 4,65% e Chugoku Electric in salita del 2,5%.

A Hong Kong, le azioni dei produttori di petrolio hanno seguito i recenti guadagni del greggio, saliti sopra i 95 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange, aumentando le prospettive di guadagno per gli i produttori di energia.

In Cina, il principale estrattore di petrolio offshore, CNOOC, ha visto le azioni salire del 2,15%, le azioni PetroChina hanno segnato + 1,1%, mentre in Cina Shenhua Energy è salito dell’ 1,9%.

Le prospettive per i mercati azionari europei sono ottimiste : futures EURO STOXX 50 + 0,3%, futures francesi CAC 40 + 0,4%, futures FTSE 100 + 0,25%, futures tedeschi DAX +0,2%.

Nel corso della giornata, è atteso l’intervento del presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet. Nel frattempo, gli Stati Uniti pubblicheranno il loro rapporto settimanale del governo sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione, nonché i dati sull'attività manifatturiera nell’area di Chicago.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.