Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ModeX riferisce i progressi nello studio sugli anticorpi contro l'HIV

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 05.03.2024, 16:44

WESTON, Mass. - ModeX Therapeutics Inc, una consociata di OPKO Health (NASDAQ: OPK), ha annunciato lunedì i risultati di uno studio clinico di Fase 1 su SAR441236, il suo innovativo anticorpo trispecifico contro l'HIV.

Lo studio, presentato alla 2024 Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) di Denver, segna i primi dati clinici di sicurezza e farmacocinetica per un anticorpo trispecifico nell'uomo.

Lo studio, che ha arruolato 52 partecipanti, è stato condotto dall'AIDS Clinical Trials Group (ACTG), finanziato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases, NIH. Ha rivelato che SAR441236 ha un'emivita simile a quella degli anticorpi monoclonali standard, circa 38 giorni, e ha indotto una quantità minima di anticorpi anti-farmaco. L'anticorpo è risultato sicuro e ben tollerato a tutti i livelli di dose, somministrato sia per via endovenosa che sottocutanea.

SAR441236 è stato progettato per legarsi contemporaneamente a tre parti del virus HIV, con modifiche aminoacidiche nella sua regione Fc per estendere l'emivita. Questo progetto potrebbe potenzialmente offrire un trattamento e una prevenzione più duraturi per un'ampia gamma di ceppi di HIV.

John Mascola, Chief Scientific Officer di ModeX, ha sottolineato l'importanza dei risultati, affermando che gli anticorpi multispecifici potrebbero fornire opzioni di lunga durata contro le varianti dell'HIV e potrebbero attivare il sistema immunitario contro il virus latente per ottenere una cura funzionale.

Lo sviluppo di SAR441236 nasce da una collaborazione tra ModeX e il Vaccine Research Center del National Institute of Allergy and Infectious Disease, NIH. Gli studi preclinici hanno dimostrato che il candidato è in grado di proteggere da più ceppi di HIV simico in vivo e presenta un'ampia attività neutralizzante contro un'ampia gamma di ceppi virali in vitro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sono in corso ulteriori analisi dello studio clinico, tra cui la valutazione dell'efficacia antivirale nei partecipanti viremici e degli effetti sul serbatoio dell'HIV-1 nei partecipanti aviremici. Questi risultati sono alla base del progresso degli anticorpi multispecifici per la prevenzione e il trattamento dell'HIV, offrendo una forte motivazione per lo sviluppo di prodotti anticorpali attuali e futuri.

ModeX Therapeutics, con sede a Weston, Massachusetts, è un'azienda biofarmaceutica in fase clinica che si concentra sullo sviluppo di prodotti biologici multispecifici per il cancro e le malattie infettive.

OPKO Health è una multinazionale del settore biofarmaceutico e diagnostico. Le informazioni riportate si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.