Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Monsanto condannata a pagare 165 milioni di dollari per l'esposizione a PCB nella scuola

EditorRachael Rajan
Pubblicato 21.11.2023, 21:47
Aggiornato 21.11.2023, 21:47
© Reuters.

WASHINGTON - Un tribunale dello stato di Washington ha stabilito che la Monsanto dovrà pagare 165 milioni di dollari ai membri dello staff dello Sky Valley Education Center di Monroe che hanno sofferto di malattie causate dalla contaminazione da PCB. L'importante sentenza, annunciata oggi, comprende 50 milioni di dollari di danni compensativi e altri 115 milioni di dollari di danni punitivi.

Il verdetto è un'aggiunta significativa alle crescenti responsabilità di Monsanto, che ora ammontano a quasi 870 milioni di dollari per casi simili di esposizione ai PCB presso il centro educativo. Nonostante la Monsanto abbia affermato di aver cessato la produzione di PCB prima del divieto statunitense del 1979 e di aver avvertito della necessità di aggiornamenti della scuola, la giuria ha ritenuto l'azienda responsabile dei problemi di salute riscontrati da sei insegnanti e da un custode, tra cui tumori e danni neurologici.

I giurati hanno stabilito che la Monsanto ha venduto prodotti a base di PCB conoscendo i potenziali rischi per la salute che essi comportavano. La difesa dell'azienda ha sottolineato che aveva smesso di produrre PCB due anni prima del loro divieto a causa di problemi di cancro e che aveva informato la scuola della necessità di aggiornare gli impianti di illuminazione - consiglio che, a quanto pare, non era stato ascoltato fin dagli anni '90.

Sebbene anche Pharmacia sia stata citata come imputata in questo caso, gli accordi legali stabiliscono che Monsanto coprirà tutte le responsabilità finanziarie relative alle richieste di risarcimento derivanti dalle sue produzioni chimiche storiche. Questa decisione sottolinea le continue sfide legali che Monsanto deve affrontare in merito alle responsabilità dei prodotti del passato e alle loro implicazioni a lungo termine per la salute.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.