Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Monte dei Paschi sfiora il +15% a Piazza Affari, analisti positivi dopo i conti

Pubblicato 09.02.2023, 13:05
Aggiornato 09.02.2023, 13:50
© Reuters.

Di Alessandro Albano

Investing.com - Si stanno schiarendo le nubi a Siena, con il Monte dei Paschi (BIT:BMPS) che, dopo una trimestrale oltre le previsioni del mercato, sta facendo incetta di Buy a Piazza Affari guadagnando oltre il 12% con volumi decisamente sopra la media di mercato e massimi intraday del +15%.

Dopo aver registrato un utile netto di 156 milioni dai 75 milioni attesi, l'Ad Lovaglio, in attesa della riconferma ad aprile, ha sottolineato che "il quarto trimestre rappresenta un punto di svolta nel viaggio disciplinato verso l'esecuzione del piano industriale" approvato lo scorso luglio.

In questo senso, il governo si sta muovendo per privatizzare la banca senese sebbene Messina (Intesa (BIT:ISP)), Orcel (UniCredit (BIT:CRDI)) e Castagna (Bpm (BIT:PMII)) abbiano già fatto capire di non volere avventurarsi in un'operazione simile nonostante l'aucap abbia ripulito il Monte che, a questo punto, non è più quello delle trattative con UniCredit di fine 2021.

Ricordiamo che il piano prevede utile ante imposte di 705 milioni euro nel 2024, 909 milioni nel 2026, ed un utile netto di circa 1 miliardi al 2024 (che beneficia del reassessment di DTA) e di 833 milioni al 2026, con ritorno al dividendo a partire dal risultato 2025 (pay-out del 30% in 2025- 2026).

In termini di cedole, il lasciapassare era arrivato a fine dicembre, quindi poco la conclusione dell'aucap da 2,5 miliardi, quando dalla Bce aveva rimosso il divieto sulle retribuzioni comunicando che gli azionisti del Monte avrebbero potuto ricevere di nuovo i dividendi della banca, a patto dell'approvazione preventiva da parte dall'Autorità di Vigilanza.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con Equita che ha valutato positivamente i numeri del Monte, da Deutsche Bank (ETR:DBKGn) hanno segnalato anche "le buone notizie" in merito al capitale, mentre da Barclays (LON:BARC) hanno confermato Equalweight con prezzo obiettivo aumentato da 2,4 a 2,5 euro. Il titolo si trova vicino ai massimi delle ultime 52 settimane ad euro 2,6 dopo aver superato la media mobile a 200 giorni.

Iscrivetevi su InvestingPRO+ per avere più dettagli sull'analisi tecnica di Mps.

Ultimi commenti

Un morto resuscitato gia sette volte, con i nostri soldi
ripulire il bilancio con AC significa chiedere soldi agli azionisti.qualcuno spreca ed altri pagano. comodo...
È un possibile lettura, almeno una lettura disattenta della realtà. Non è stato solo ripulito/ripianato il bilancio ma si è inciso pesantemente sul numero di dipendenti e relativo costo. In quel senso si è ripulito il bilancio. Scaricando costi importanti per alleggerirli in prospettiva. Il Monte adesso ha molto più appeal di prima secondo me. Vedremo se spunterà qualche banca interessata a M&A nei suoi confronti.
quindi è da shortare?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.