Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Moody's rinvia decisione sull'Italia, confermato il rating Baa3

Pubblicato 22.05.2023, 10:41
© Reuters.
DE10YT=RR
-
US10YT=X
-
IT10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

Investing.com - Tutto rimandato a novembre. Moody's ha infatti deciso di non aggiornare il rating sovrano dell'Italia posticipando la decisione al prossimo inverno. 

L'agenzia di rating ha quindi confermato per il momento il profilo di credito di Roma, declassato a Baa3 con outlook negativo a seguito della crisi che ha portato alle dimissioni del governo Draghi per via dell'incertezza sul percorso economico dell'esecutivo attuale. 

L'Italia è l'unico Paese europeo che nella scala di Moody's rischia ancora di perdere l'investment grade, mentre Fitch e Standard&Poor's hanno collocato il profilo di credito italiano a BBB, due livelli al di sopra il junk, con outlook stabile, rivedendo al rialzo le stime sul Pil.

La bocciatura, e quindi il passaggio al livello di spazzatura, avrebbe portato ad una riconsiderazione del debito italiano da parte delle istituzioni finanziarie, a partire dalla Bce che avrebbe dovuto riformulare lo scuso anti-spread approvato lo scorso anno e creare una formula ad hoc così come fatto con il debito greco. 

Da Moody's non erano previsti declassamenti, se non la possibilità di un "credit watch negativo" che comunque non avrebbe fatto bene ai conti italiani per via delle conseguenze sui costi di finanziamento e sulla stabilità dei conti pubblici. 

Contemporaneamente, l'agenzia ha alzato da stabile a positivo l’outlook del Portogallo, confermando il rating a Baa2.

Dopo il rinvio di Moody's, il Btp a 10 anni rende sul secondario meno del 4,3% con spread sotto i 183 punti base. 

Ultimi commenti

Moody lodaaaà
Meerdy's è credibile come un bugiardo seriale....
Fitch e standard and poor meglio di Moody’s senza dubbio...
quanti punti di penalizzazione ci daranno?
Tranqui.... fin quando forniamo armi non rischiamo nulla ma del domani non ve certezza!!!!!
Ma venerdì non hanno dato una data per revisione rating ne conferma al rating. Questi hanno avuto altre informazioni al riguardo?
Sono solo degli incompetenti fuori dalla realtà che odiano l'Italia
come fa Moody's a dare la tripla B negativo se le alte agenzie danno due livelli superiori con autlook stabile, davvero incomprensibile, se non fosse americana, il che è tutto dire.
sempre stato così guardate chi sono gli azionisti di Moody's.....e capirete tutto!!
Agenzie di rating- banditi collusi con i bretelloni yenkee..per fare i loro onteressi e schiavizzare tutti …
pensate a quello che avete combinato con la LEHMAN.RIDICOLI.❌
Rimandare giusto il tempo di farci digerire ogni ordine di biden negli interessi americani che fanno i prepotenti a casa degli altri, poi ci fanno saltare in aria
pensate agli USA.che state rovinati.❌🛑
sciacalli a sangue sintetico predicare è bene ma perseverare è diabolico troppo diabolico succubi delle lobby élite del sistema occorrente perverso nel mondo della finanza
Questo governo è molto piu solido è più stabile del governo Draghi e durera per decine e decine di anni.
Moody’s Una banda di incompetenti; se il debito Italiano viene classificato quasi al livello di spazzatura allora ci sarebbero 3/4 di paesi al mondo molto ma molto peghio di noi .
Al governo, Credo che questo rinvio sia una grande opportunità, ATTENZIONE! A novembre non ci saranno sconti da parte di Moody’s
Quali erano i rating espressi da Moody’s per le banche americane fallite? Qual è il rating di Moody’s per il debito sovrano americano nonostante gli allarmi della Yellen?
io non mi ricordo che rating avevano positivi ?
La stessa banca Lehman Brothers ha continuato a mantenere il rating “A” fino al 15 settembre del 2008, il giorno del suo fallimento, mentre alcuni prodotti di Lehman, come i derivati e i fondi, erano valutati addirittura con la tripla A, al pari dei Bund tedeschi.
Complottisti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.