🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Morgan Stanley alza il PT delle azioni di CIGNA perché c'è "spazio per correre".

EditorRachael Rajan
Pubblicato 06.02.2024, 17:42
© Reuters.
CI
-

Martedì Morgan Stanley ha mantenuto il rating Overweight su CIGNA Corporation (NYSE:CI) e ha aumentato il target di prezzo a 382 dollari dai precedenti 365 dollari. L'aggiustamento arriva dopo che le azioni di CIGNA hanno mostrato una notevole sovraperformance da un anno all'altro (YTD) rispetto ai suoi colleghi del gruppo managed care. Il titolo CIGNA si è apprezzato del 7,3% nell'ultimo anno, mentre i suoi colleghi hanno registrato un calo del 5,5%.

L'azienda attribuisce il successo di CIGNA all'efficace esecuzione delle attività principali Commercial ed Evernorth, nonché all'impiego strategico del capitale. CIGNA è anche riconosciuta per la minore esposizione ai venti contrari emergenti di Medicare Advantage, che hanno rappresentato una preoccupazione per il settore.

"Riteniamo che ci sia ancora spazio per correre sulla base della nostra ultima analisi SOTP, a sostegno del nostro aumento dell'obiettivo di prezzo", hanno dichiarato gli analisti di Morgan Stanley.

L'obiettivo di prezzo si basa su diverse ipotesi chiave delineate dalla società. Tra queste, l'applicazione di un multiplo prezzo-utile (P/E) di 12,3x ai segmenti Commercial Risk, Commercial ASO, Exchange Marketplace e International di CIGNA. Questo multiplo riflette la media decennale del P/E dei prossimi dodici mesi (NTM) di CIGNA. Il segmento Evernorth è valutato a un multiplo P/E di 13,4x, in linea con il multiplo P/E medio NTM a 10 anni di Express Scripts Holding Company (ESRX) prima della data di acquisizione.

Inoltre, si ipotizza che i segmenti Medicare e Prescription Drug Plan (PDP) abbiano un multiplo P/E di 14,0x. Questa valutazione porta a un valore azionario che si allinea al potenziale prezzo di acquisto del segmento da parte di Health Care Service Corporation, indicato in circa 3,3 miliardi di dollari. Il prezzo di acquisto di 3,7 miliardi di dollari include 400 milioni di dollari di riserve liberate.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Morgan Stanley ribadisce la fiducia in CIGNA Corporation (NYSE:CI) con un aumento dell'obiettivo di prezzo, i dati e gli approfondimenti di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto alla salute finanziaria e alla performance di mercato della società. La capitalizzazione di mercato di CIGNA si attesta su una solida cifra di 95,65 miliardi di dollari, a testimonianza della sua sostanziale presenza nel settore sanitario. Il rapporto prezzo/utile (P/E) della società è pari a 18,87, con un P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al quarto trimestre 2023 leggermente inferiore a 17,32. Ciò indica una valutazione ragionevole rispetto agli utili, in linea con le prospettive positive di Morgan Stanley.

La crescita dei ricavi dell'azienda è stata solida, con un aumento dell'8,42% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, sottolineando il successo di CIGNA nelle sue attività principali. Questa traiettoria di crescita è ulteriormente evidenziata da una crescita trimestrale dei ricavi dell'11,65% nel 1° trimestre 2023, a dimostrazione della capacità dell'azienda di espandere la propria base finanziaria in un mercato sanitario dinamico.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano la gestione finanziaria strategica di CIGNA, con la società che riacquista aggressivamente azioni e mantiene un elevato rendimento per gli azionisti. Inoltre, CIGNA ha aumentato il dividendo per 3 anni consecutivi e ha mantenuto il pagamento dei dividendi per ben 43 anni consecutivi, dimostrando l'impegno a restituire valore agli azionisti. Questi fattori possono contribuire alla resilienza dell'azienda e all'interesse degli investitori in cerca di rendimenti stabili.

Per i lettori interessati ad approfondire le performance finanziarie e le prospettive future di CIGNA, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro. Con un abbonamento a InvestingPro+, gli utenti possono accedere a questi approfondimenti e ad altri ancora. Utilizzate il codice coupon SFY24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni, o SFY241 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno. Attualmente sono disponibili altri 12 consigli di InvestingPro per CIGNA, che possono fornire un'analisi completa ai potenziali investitori.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.