🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Mps, brusco stop al rally: ancora dubbi sulla competitività

Pubblicato 15.07.2019, 11:33
© Reuters.
BMPS
-
CERV
-

Investing.com - Si ferma la corsa di Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) che oggi cede oltre il 3% in un contesto debole per il settore bancario.

Il titolo Mps proviene da un rally che ha visto una crescita superiore al 50% nel solo mese di luglio, toccando il massimo di 1,74 euro per azione nel corso del giorno 11.

Mentre si attende la data del primo di agosto con i dati trimestrali, il mercato aveva accolto bene l’accordo con Cerved (MI:CERV) per la gestione dei crediti in sofferenza relativi alla piattaforma Juliet per un ammontare di 5 miliardi di euro.

La scelta aveva fatto presagire la cessione a breve periodo di ulteriori crediti in sofferenza, con la partecipazione di SGA.

Proprio le operazioni sugli NPL hanno spinto l’agenzia Fitch Ratings alla conferma del rating a lungo termine (Idr) del titolo a ‘B’ con outlook stabile. “I rating riflettono i progressi di Mps (MI:BMPS) nella riduzione dei crediti deteriorati attraverso la cessione di Npl”, hanno spiegato gli esperti dell’istituto, “operazioni che ci attendiamo continueranno sebbene la capacità di accesso della banca al mercato dei capitali rimane incerta e vulnerabile ai cambiamenti nel sentiment del mercato".

I problemi su Mps, però, proseguono. “Il valore delle attività core della banca è ancora limitata e ci vorrà del tempo perchè recuperi competitività e riporti la sua redditività a livelli più accettabili e sostenibili”, aggiungono da Fitch.

Inoltre, gli acquisti erano stati attirati anche dal successo del collocamento di un bond senior da 500 milioni di euro, il primo dall’intervento di salvataggio del Tesoro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.