🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Mps candidata a rientrare in Ftse Mib dopo 6 anni con revisione marzo

Pubblicato 27.02.2023, 16:30
© Reuters. L'ingresso della sede centrale della Banca Monte dei Paschi a Siena.  REUTERS/Max Rossi/
IT40
-
GASI
-
BMPS
-
BZU
-

MILANO (Reuters) - Dopo sei anni, Mps (BIT:BMPS) dovrebbe fare rientro nell'indice Ftse Mib dei principali 40 titoli quotati con la revisione trimestrale che sarà annunciata il prossimo primo marzo e operativa dal 20 del prossimo mese.

Lo riferiscono due operatori di mercato secondo i quali a rischio di esclusione sarebbe Buzzi Unicem (BIT:BZU).

L'indice FTSE Mib è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante.

A permettere il ritorno fra le principali blue chip di Piazza Affari, la ricapitalizzazione di 2,5 miliardi di euro conclusasi ai primi di novembre scorso.

Il titolo era uscito dal paniere a marzo del 2017, sostituito da Banca Generali (BIT:GASI), a causa della prolungata sospensione delle azioni dalle contrattazioni.

Da inizio anno le azioni della banca senese sono in rialzo del 42% circa per una capitalizzazione di 3,4 miliardi di euro. La media degli scambi negli ultimi 30 giorni è pari a oltre 15 milioni di titoli per una intera seduta. Intorno alle 16,15 il titolo balza del 3,8% circa a 2,77 euro dopo aver accelerato su questa notizia.

© Reuters. L'ingresso della sede centrale della Banca Monte dei Paschi a Siena.  REUTERS/Max Rossi/

Buzzi da inizio anno guadagna il 22,4% e capitalizza 4,2 miliardi, con scambi intorno ai 366.000 pezzi negli ultimi trenta giorni. Le azioni crescono dell'1,5% a 22 euro.

Secondo un trader, il titolo Mps ha beneficiato di una liquidità molto elevata a seguito dell'aumento di capitale ed è quindi candidato a passare dall'indice Mid cap a quello principale, con un flottante intorno al 33%. Buzzi, invece, è all'ultimo posto nel ranking dell'indice Ftse Mib e potrebbe essere incluso nel Ftse Mid cap con un peso intorno al 4,2%.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.