Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Mps, cantiere M&A in prossimi mesi, contatti con potenziali partner in fase aumento - fonti

Pubblicato 18.10.2022, 15:01
© Reuters. Il logo Monte dei Paschi di Siena a Roma.  REUTERS/Max Rossi/
CAGR
-
ISP
-
CRDI
-
PMII
-
BMPS
-
BAMI
-

di Valentina Za e Giuseppe Fonte

MILANO (Reuters) - La conclusione dell'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS) a inizio novembre sarà solo il primo passo del complesso processo di messa in sicurezza della banca toscana.

Dopo aver sondato potenziali partner durante la fase preparatoria dell'aumento di capitale, senza riuscire a coinvolgere i possibili pretendenti nell'operazione, tecnici del Tesoro e management della banca non lasceranno passare molto tempo prima di tornare a battere le strade che consentano di rispettare gli impegni con la Ue e quindi ridurre l'attuale quota pubblica del 64%, riferiscono due fonti vicine al dossier.

La proroga che l'Italia ha negoziato con la Commissione europea della scadenza di fine 2021 per la privatizzazione scavalca il 2023, ma il cantiere M&A si riaprirà già nei prossimi mesi, dicono le fonti.

La brusca fine delle trattative con UniCredit (BIT:CRDI) esattamente un anno fa non ha lasciato malanimo, sottolineano le fonti, e non è motivo di preclusione ad un nuovo round negoziale.

Una delle fonti spiega in particolare che UniCredit e Banco Bpm (BIT:BAMI) rimangono tuttora come le principali opzioni sul tavolo ai fini di una aggregazione con Mps.

Il numero uno di UniCredit, Andrea Orcel, ha più volte dato per chiuso il dossier Mps dopo che il Tesoro si è rifiutato di mettere sul tavolo i 6,3 miliardi di euro chiesti dall'istituto di Piazza Gae Aulenti per acquisire la banca senese.

Banco Bpm (BIT:PMII) ha cercato a lungo un partner coltivando l'ambizione di creare un terzo polo dietro Intesa (BIT:ISP) e UniCredit, sebbene l'amministratore delegato Giuseppe Castagna, in lizza per un nuovo mandato in primavera, a fine settembre abbia dichiarato conclusi infruttuosamente gli sforzi per procedere a una fusione. Ancora recentemente, Castagna ha negato ogni interesse per il Monte.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un'operazione con Mps tuttavia potrebbe diluire la presenza francese nel capitale di Banco, sottolinea una delle fonti, segnando un chiaro argine alle ambizioni di Credit Agricole (EPA:CAGR), che Roma non vede come un problema nella misura in cui il gruppo transalpino, come dichiarato, non punti al controllo della terza banca italiana.

(Valentina Za e Giuseppe Fonte)

Ultimi commenti

se obbligheranno il banco ad entrare nel carrozzone mps, sara' la fine del gioiello risanato di Castagna. chiedete ai Circoli ed alle Fondazioni targati ***di rilevare lo scempio dentro a questa Istituzione, che era il gioiello favella Toscana e dell'Italia tutta. nessuno ha mai calcato la mano sulle deficienze del gruppo politico che l'ha gestita, non amministrata
vi prego di inserire commenti relativi al titolo. la pubblicità non ci serve!
👎🏻👎🏻👎🏻ma basta con questi commenti FAKE!!!
👎🏻👎🏻👎🏻ma basta con questi commenti FAKE!!!
banca fallita da decenni però hanno fatto saltare altre dove gli interessi erano praticamente nulli
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.