Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Mps vola a oltre +9% dopo piano approvato e stress test

Pubblicato 01.08.2016, 09:35
© Reuters.  Mps vola a oltre +9% dopo piano approvato e stress test
C
-
GS
-
JPM
-
DBKGn
-
SAN
-
BMPS
-
MDBI
-
CIK
-
MER_pk
-

Investing.com – Mps (MI:BMPS) apre in forte rialzo questa mattina toccando un +9%, a 0,336, mentre tutti gli occhi erano puntati sulla banca senese dopo gli stress test di venerdì scorso e anticipati dall’approvazione del piano di salvataggio da parte della Banca Centrale Europea.

Erano 5 su 51 le banche italiane analizzate dall’Abe e solo Mps era stata “bocciata” dall’istituto superando “il test nello scenario di base e mostrando nello scenario avverso un risultato negativo”, secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia.

Provvidenziale, dunque, il piano di salvataggio studiata da Mediobanca e Jp Morgan approvato dalla banca lo stesso venerdì che ha poi ricevuto l’ok da parte della Bce.

Il piano nasce per dare risposta alla lettera inviata dalla stessa Bce che aveva chiesto all’istituto di affrontare il problema dei 10 miliardi di crediti in sofferenza.

La risposta di Mps prevede l’aumento di capitale per 5 miliardi contemporaneamente alla vendita di oltre 9 miliardi di sofferenze, operazione nella quale entrerà il fondo Atlante e un consorzio a garanzia formato da diverse banche come JPMorgan Chase & Co (NYSE:JPM), Mediobanca (MI:MDBI), Banco Santander (MI:SANT), Merrill Lynch Preferred Capital Trust I Pref (NYSE:MER_pk), Citigroup Inc (NYSE:C), Credit Suisse Asset Management IF (NYSE:CIK), Deutsche Bank AG (MI:DBK), Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.