⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Mustang Bio comunica i promettenti risultati della terapia CAR-T MB-101

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 07.03.2024, 14:03
© Reuters.
MBIO
-

WORCESTER, Mass. - Mustang Bio, Inc. (NASDAQ:MBIO), azienda biofarmaceutica in fase clinica, ha annunciato i risultati dello studio clinico di Fase 1 per MB-101, la sua terapia cellulare CAR-T per il glioma maligno ricorrente e refrattario. Pubblicato su Nature Medicine, lo studio dimostra che MB-101, sviluppato da City of Hope e concesso in licenza a Mustang, è stato ben tollerato, con il 50% dei pazienti che ha raggiunto una malattia stabile o migliore.

Lo studio, il più ampio finora condotto sulla terapia CAR-T nei tumori solidi, ha riguardato 65 pazienti, principalmente affetti da glioblastoma. I pazienti trattati con una doppia somministrazione intratumorale e intraventricolare, insieme a un processo di produzione ottimizzato, hanno avuto una sopravvivenza globale mediana di 10,2 mesi, superando i sei mesi previsti per il glioblastoma ricorrente. La sopravvivenza globale mediana è stata di otto mesi.

La terapia è stata somministrata direttamente nel tumore cerebrale e nel liquido cerebrospinale per bypassare la barriera emato-encefalica, una sfida significativa nel trattamento del cancro al cervello. Lo studio ha rilevato che i pazienti con livelli più elevati di cellule T tumorali prima del trattamento, indicativi di un microambiente tumorale "caldo", hanno mostrato un significativo beneficio in termini di sopravvivenza.

Secondo la dottoressa Christine Brown di City of Hope, i risultati indicano un significativo passo avanti nel trattamento di questo tipo di tumore aggressivo con opzioni terapeutiche limitate. MB-101 è stato somministrato in dosi fino a 200 x 10^6 cellule CAR-T per infusione, senza mostrare tossicità limitanti la dose.

Le tossicità comuni potenzialmente correlate al trattamento sono state affaticamento, cefalea e ipertensione, con alcuni pazienti che hanno manifestato un edema cerebrale transitorio di grado 4 e un'encefalopatia di grado 3 o atassia.

Il Presidente e CEO di Mustang, Manuel Litchman, ha sottolineato le risposte complete ottenute in due pazienti, rispettivamente della durata di 7,5 e 66 mesi. Ha espresso ottimismo per l'imminente studio clinico di combinazione di MB-101 con MB-108, un virus oncolitico, per migliorare i risultati del trattamento.

Gli endpoint primari dello studio di Fase 1 si sono concentrati sulla sicurezza e sulla fattibilità, mentre gli endpoint secondari hanno valutato la dinamica delle citochine, la persistenza delle cellule CAR-T e gli esiti clinici. Non sono stati osservati eventi avversi di sindrome da rilascio di citochine di alto grado o di neurotossicità mediata da cellule effettrici immunitarie.

Questa relazione si basa su un comunicato stampa di Mustang Bio, Inc. Il Dr. Brown ha un interesse finanziario in Mustang e in passato è stato consulente retribuito per l'azienda. Ulteriori dettagli sullo studio sono disponibili su ClinicalTrials.gov con l'identificativo NCT02208362.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.