L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Nasce società per vertiporti, con aeroporti Roma, Nizza, Venezia, Bologna

Pubblicato 26.10.2021, 11:38
© Reuters. Un aereo Alitalia atterra all'aeroporto di Roma Fiumicino il 14 settembre 2004. REUTERS/Tony Gentile
EDF
-

MILANO (Reuters) - Aeroporti di Roma, Aeroporto di Venezia, Aeroports de la Cote d'Azur e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna hanno dato vita a Urban Blue, una società dedicata alla realizzazione e gestione dei vertiporti.

"La società, che sarà aperta a nuovi partner industriali, tecnologici e finanziari per la progressiva espansione dell’UAM (Urban Air Mobility, ndr) in diverse area geografiche, oltre che inizialmente in Italia e Francia, si occuperà di studiare, progettare, costruire e gestire le infrastrutture – anche conosciute come vertiporti – indispensabili per permettere ai velivoli elettrici a decollo verticale di collegare gli aeroporti con i centri abitati e favorire la mobilità intra-city", si legge nella nota.

Nel comunicato si sottolinea che la società conterà sulla partnership industriale attivata nel 2020 con Volocopter e che EDF (PA:EDF) Invest, azionista di Aeroports de la Cote d'Azur, supporterà Urban Blue quale player di riferimento internazionale nel segmento della mobilità innovativa e sostenibile.

© Reuters. Un aereo Alitalia atterra all'aeroporto di Roma Fiumicino il 14 settembre 2004. REUTERS/Tony Gentile

"Il network iniziale di vertiporti includerà le aree di riferimento dei partners fondatori e potrà essere ampliato su altre geografie di interesse; in particolare a Roma, Nizza e Venezia l'avvio delle operazioni è ad oggi pianificato entro il 2024", si legge ancora nel comunicato.

In una prima fase, Urban Blue realizzerà studi di fattibilità tecnico-economici e masterplan propedeutici alla fase autorizzativa e alla successiva realizzazione e gestione dei vertiporti.

(Elisa Anzolin, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.