Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Nexi e Compass (Mediobanca), nuovo accordo sul Buy now pay later. In cosa consiste

Pubblicato 16.11.2023, 11:19
© Reuters.
MDBI
-
NEXII
-

Investing.com -- La paytech europea Nexi SpA (BIT:NEXII) e Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca (BIT:MDBI), hanno stretto una partnership strategica in ambito Buy now pay later (Bnpl).

In base all’accordo, PagoLight la soluzione digitale di Bnpl di Compass, sarà disponibile sugli SmartPOS di Nexi: questo consentirà alle 150 banche partner della PayTech di offrire agli esercenti una nuova soluzione per la dilazione dei pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza la necessità di dotarsi di un device ad hoc. “Ad oggi sono oltre 30 gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa e altri sono in procinto di farlo nelle prossime settimane”, fa sapere la società in una nota.

Intanto sul FTSE MIB oggi alle 11 Nexi guadagna lo 0,40% rispetto ai 6,934 della vigilia. Traiettoria opposta per Mediobanca che perde lo 0,55% rispetto agli 11,805 della chiusura di mercoledì.

CODICE SCONTO

Per analisi più approfondite sui titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Approfitta del Black Friday! Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23”, potrai ricevere un ulteriore sconto del 50% sul piano full.

I commenti di Nexi e Compass

“L’accordo siglato con Compass è il linea con il nostro posizionamento di paytech europea focalizzata nel portare ai nostri partner e agli esercenti soluzioni innovative per lo sviluppo del business – afferma Filippo Signoretti, merchant solutions director di Nexi Italia – Ci consente di mettere a disposizione degli esercenti un servizio di Buy now pay later da offrire ai propri clienti all’interno dei negozi fisici attraverso Nexi SmartPOS in modo semplice, immediato e sicuro aumentando così le opportunità di vendita”. In base alle previsioni del Politecnico di Milano, nel 2025 il servizio di pagamento innovativo raggiungerà un volume di transazioni annue di circa 14,5 miliardi di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per Compass l’accordo rappresenta un’opportunità per ampliare la diffusione di PagoLight sul canale dei negozi fisici. PagoLight è stato infatti studiato per permettere agli esercenti di effettuare le vendite, sollevandoli dal rischio di credito che viene interamente sostenuto da Compass.

“Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia presso oltre 13.000 punti vendita, e conta circa 1.000 nuove attivazioni/mese”, sottolinea la società.

“Grazie a questo accordo strategico rafforziamo la nostra presenza nel Buy now pay later, in particolare sul canale fisico dove, attraverso Nexi, potremo portare le nostre soluzioni innovative di dilazione ad esercenti e clienti finali sull’intero territorio nazionale – commenta Francesco Caso, direttore generale di Compass -. La partnership con Nexi rappresenta per Compass un traguardo importante coerente con gli obiettivi del Piano strategico del gruppo Mediobanca al 2026 “One Brand – One Culture”, che vede nello sviluppo di PagoLight un volano importante per la crescita della divisione Consumer finance” conclude Francesco Caso.

Leggi anche: quali azioni comprare a novembre 2023

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.