Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Nexi, esordio in forte calo dopo il successo dell’IPO

Pubblicato 16.04.2019, 09:31
© Reuters.  Nexi, esordio in forte calo dopo il successo dell’IPO
NEXII
-

Inveting.com - Arrivato il giorno tanto atteso per Nexi (MI:NEXII), il titolo cede oltre il 5% a pochi minuti dall’inizio delle contrattazioni, scendendo immediatamente sotto gli 8,75 euro iniziali e i 5,7 miliardi di capitalizzazione.

La società impegnata nel pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione è la più grande matricola dell’anno.

Guidata da Paolo Bertoluzzo, l’azienda gestisce circa 41,3 milioni di carte di pagamento e 2,7 milairdi di transazioni ogni anno. Conta circa 890 mila punti vendita convenzionati, 1,4 milioni di terminali POS, 446 miliardi di euro transati nel corso del 2018, 13,5 mila ATM su tutto il territorio nazionale e 420 mila aziende utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario.

Il capitale sociale flottante è pari al 35,6%, incrementabile fino al 40,9% a seguito dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe concessa da Mercury UK (62,6% del capitale sociale totale).

Il dividendo

Il board di Nexi ha deciso di non distribuire il dividendo per l’esercizio 2019. Inoltre, nel tempo gli utili distribuiti vedranno solo un “progressivo incremento” fino ad arrivare nel “medio-periodo” al 20-30% dei guadagni.

Dividendo che, invece, era stato distribuito a fine 2018 all’interno del processo di riorganizzazione societaria e rifinanziamento del debito, precedentemente alla quotazione in borsa.

Ultimi commenti

Qual è il trend di medio periodo secondo voi?
Il prezzo dell'io era troppo elevato, viste le modeste prospettive di crescita. Come quasi sempre, a guadagnarci sono solo i vecchi azionisti e i collocatori... Conviene di solito non aderire inizialmente e aspettare almeno 1mese...
che sta succedendo?
Ormai con le ipo fanno cassa, non conviene più aderire prima della quotazione
Fa specie che un'azienda che gestisce credito sia oberata dai debiti ..
il progressivo incremento dei dividendi…….. ma non avete letto nemmeno i piani triennali ma come vengono scritti gli articoli???? è una bolla senno mica quotavano dai !
Manco morto le comprerei
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.