Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Nexi vende l'attività di identificazione digitale a IN Groupe in seguito ai cambiamenti normativi europei

Pubblicato 10.11.2023, 22:20
© Reuters.

In una mossa strategica volta a semplificare il proprio portafoglio e a rafforzare la propria posizione di azienda PayTech leader in Europa, Nexi (BIT:NEXII) ha accettato di vendere la propria attività di identificazione elettronica (eID) a IN Groupe. Questa transazione è in linea con gli obiettivi fissati da Nexi durante il Capital Markets Day di settembre 2022 e riflette l'attenzione dell'azienda verso l'espansione dei pagamenti digitali in tutto il continente.

L'acquisizione, annunciata oggi da Didier Trutt, CEO di IN Groupe, comprende componenti critici dell'infrastruttura danese di eID, come MitID e NemLog-in. Questi elementi sono stati sviluppati da Nets, che Nexi ha acquisito in un'operazione da 9,2 miliardi di dollari nel 2020. La vendita è destinata a rafforzare il portafoglio di IN Groupe, garantendo al contempo la conformità alle prossime normative europee, tra cui eIDAS2.0 e NIS2.

Torsten Hagen Jørgensen, Global Head of Issuing Solutions di Nexi, considera la cessione dell'attività eID come un passo significativo verso la razionalizzazione del portafoglio. Scegliendo IN Groupe, leader nelle soluzioni di identità e fiducia, Nexi affida la continuazione delle soluzioni eID di alto livello a un successore capace. Questa mossa dovrebbe consentire a Nexi di concentrarsi sulla sua ambizione principale di guidare l'espansione dei pagamenti digitali in tutta Europa.

Il completamento dell'operazione è soggetto alle condizioni di chiusura standard e attende l'approvazione del governo danese. Dato il ruolo centrale di Nets/Nexi nel panorama danese degli ID digitali, si prevede che l'acquisizione da parte di IN Groupe ne sosterrà la crescita geografica e migliorerà la fornitura di servizi ID e fiduciari all'avanguardia in tutta Europa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

E basta con questa intelligenza artificiale. Sembra che prima i software non esistessero. Certo che lo sviluppo tecnologico prosegue e gli effetti desiderati ma anche quelli indesiderati si avranno. Riguardo a Nexi sicuramente in passato deve aver fatto qualche acquisizione sbagliata altrimenti oggi la quotazione non sarebbe ai minimi assoluti o giù di lì. L'importante è che parte di quelle acquisizioni siano cedute a chi saprà sfruttarle meglio. Da quel che vado invece va fortissimo il settore dei pagamenti digitali. In Italia le transazioni digitali avvengono con sistemi di pagamento sviluppati da Nexi.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.