Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Nexi vicina ad acquisto merchant book Ubi a seguito di takeover Intesa - fonti

Pubblicato 17.11.2020, 17:19
© Reuters. Logo del gruppo dei pagamenti Nexi presso la sede di Milano
UBI
-
ISP
-
NEXII
-

MILANO (Reuters) - Nexi (MI:NEXII) è molto vicina all'acquisizione delle attività di merchant acquiring di Ubi Banca (MI:UBI), dopo che l'istituto è entrato nel gruppo Intesa Sanpaolo (MI:ISP), secondo due fonti vicine alla situazione.

L'operazione, che secondo alcuni analisti potrebbe valere oltre 200 milioni di euro, segue l'acquisizione da parte di Nexi delle attività relative ai servizi di pagamento di Intesa Sanpaolo per 1 miliardo di euro, finalizzata a giugno. Contestualmente Intesa aveva reinvestito parte dei proventi per l'acquisto del 10% di Nexi.

L'accordo riserverebbe a Nexi la possibilità di acquisire i merchant book di Ubi e di eventuali altre banche acquisite da Intesa Sanpaolo, secondo quanto spiegato dall'AD di Nexi Paolo Bertoluzzo durante una conference call con gli analisti a luglio. In quell'occasione Bertoluzzo aveva anche detto che il gruppo era interessato al merchant book di UBI.

Domenica sera Nexi ha annunciato un accordo vincolante per la fusione con la rivale danese Nets, dopo che a inizio ottobre aveva annunciato la firma di un memorandum of understanding per l'acquisizione di SIA per 4,6 miliardi di euro in azioni.

Ieri, in call con gli analisti, Bertoluzzo ha spiegato che il nuovo gruppo sarà ben posizionato per cogliere possibilità di crescita a livello organico e non, con possibilità di ulteriori acquisizioni di attività di pagamenti delle banche o 'merchant book' di terzi. [nL8N2I24NG]

© Reuters. Logo del gruppo dei pagamenti Nexi presso la sede di Milano

"Il book di UBI potrebbe portare (a Nexi) 23 milioni di Ebitda incrementale a fronte di un esborso di 238 milioni", spiegano gli analisti di Equita nel loro daily, aggiungendo che tali stime si ottengono applicando gli stessi parametri del deal Nexi-Intesa.

(Elisa Anzolin e Valentina Za, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.