⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Novartis lancia nuovo programma buyback fino a 15 miliardi dollari

Pubblicato 16.12.2021, 09:25
© Reuters. Il logo Novartis a Stein, in Svizzera.   REUTERS/Arnd Wiegmann
NOVN
-

ZURIGO (Reuters) - Novartis (SIX:NOVN) AG ha annunciato il lancio un nuovo programma di buyback dal valore massimo di 15 miliardi di dollari da eseguire entro la fine del 2023, aggiungendo di avere fiducia nella crescita top line e nella profonda pipeline del gruppo.

Novartis ha specificato che il buyback è finanziato attraverso i 20,7 miliardi di dollari raccolti dal gruppo farmaceutico svizzero in seguito alla cessione di quasi un terzo dei diritti di voto in Roche al rivale nazionale, vista a novembre. Il gruppo ha aggiunto che la strategia di collocamento del capitale punta a combinare gli investimenti nelle attività 'core' del gruppo e nel ridistribuire il capitale in eccesso agli azionisti.

Novartis ha aggiunto di avere la flessibilità necessaria per reindirizzare liquidità agli azionisti "senza compromettere la capacità della società per M&A in grado di creare valore, fornendo allo stesso tempo un solido e crescente dividendo e reinvestendo nelle attività".

La società svizzera ha confermato di prevedere una crescita delle vendite pari o superiore al 4% fino al 2026.

© Reuters. Il logo Novartis a Stein, in Svizzera.   REUTERS/Arnd Wiegmann

Il programma di buyback dovrebbe avere inizio nel giro di pochi giorni.

In occasione dell'assemblea generale annuale del 4 marzo, Novartis richiederà agli azionisti l'approvazione di un ulteriore buyback da 10 miliardi di franchi svizzeri (10,81 miliardi di dollari) per coprire gli oltre 8,8 miliardi di franchi ancora disponibili in base all'attuale autorità degli azionisti concessa nel 2021, in base al comunicato dell'azienda.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.