🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Nuove nubi all'orizzonte, FTSE MIB -3,89%

Pubblicato 12.09.2011, 18:16
Aggiornato 12.09.2011, 18:20
IT40
-
BNPP
-
CAGR
-
La nuova ottava si apre all'insegna della continuazione del downtrend a Piazza Affari trascinata al ribasso da una serie di notizie negative che hanno affossato tutti i comparti ed in particolare i titoli bancari. Fiducia ridotta al lumicino, indiscrezioni su un possibile downgrade di Moody's di alcune importanti banche francesi (si parla di Société Générale, BNP Paribas e Credit Agricole), incidente nucleare in Francia, nuovo rialzo dello spread Btp decennale - Bund tedesco a 382,9 punti base, l'approssimarsi del default della Grecia che sembra disponga di liquidità solo fino ad ottobre e il conseguente effetto domino, l'impennata dei Cds, il premio sul rischio di default dell'Italia, sono stati i temi salienti della giornata.

Ulteriore negatività l'ha fornita il dato sulla produzione industriale italiana di luglio, rilasciato stamane dall'Istat, che ha evidenziato un calo su base mensile dello 0,7% e dell'1,6% su base annuale.

Violati i minimi di martedì scorso (13824 punti) l'FTSE MIB ha proseguito nella discesa spingendosi fino a quota 13398, nuovo minimo dell'anno, per poi chiudere poco più sopra a 13474 punti, lasciando sul campo il 3,89%. Male anche l'All Share che ha ceduto il 3,62% a 14363 punti, il Mid Cap, arretrato del 2,39% a 18380 punti, e lo STAR che ha archiviato la sessione a 9277 punti, in calo del 2,09%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.