⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Nvidia e AMD aumentano la quota di mercato nella competizione dei supercomputer

Pubblicato 14.05.2024, 14:40
© Reuters.
NVDA
-
AMD
-

Nvidia e AMD (NASDAQ:AMD) stanno aumentando la loro quota di mercato nel settore altamente competitivo del supercomputing.

Gli analisti di Wells Fargo riferiscono che questi produttori leader di semiconduttori stanno aumentando la loro influenza nel regno dei supercomputer avanzati, che è una misura importante della loro forza di mercato all'interno dell'industria dei semiconduttori.

In particolare, il numero di core di unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA utilizzati al di fuori della Cina è cresciuto del 34% su base annua, con 196 supercomputer dotati di GPU NVIDIA.

Contemporaneamente, la quota di mercato di AMD è aumentata nell'edizione di giugno 2024 dell'elenco dei supercomputer Top500, con 157 supercomputer dotati di unità di elaborazione centrale (CPU) AMD EPYC, in aumento rispetto ai 140 di novembre 2023, ai 121 di giugno 2023 e ai 101 di novembre 2022.

Il numero di core delle CPU AMD EPYC presenti nella Top500 ha raggiunto circa 16,82 milioni di unità, pari a una quota di mercato del 26%, in aumento rispetto ai 15,2 milioni (quota del 24%) e agli 11,81 milioni (20%) registrati rispettivamente negli elenchi di novembre 2023 e giugno 2023.

Gli analisti hanno osservato che "16 supercomputer sono ora dotati del processore Genoa, in aumento rispetto ai 5 del precedente conteggio, mentre 74 utilizzano il processore Milan rispetto ai 66 dell'ultimo conteggio e ai 58 dello stesso periodo dell'anno precedente".

L'ultimo elenco Top500 di giugno 2024 comprende 196 supercomputer con tecnologie di accelerazione, in aumento rispetto ai 186 di novembre 2023.

Di questi, le GPU NVIDIA sono presenti in 172 supercomputer, costituendo il 52% del numero totale di core di accelerazione trovati al di fuori della Cina. Le GPU AMD sono presenti in 14 supercomputer e costituiscono il 28% dei core di accelerazione, con un aumento rispetto agli 11 sistemi precedenti, mentre le GPU Intel (NASDAQ:INTC) rappresentano il 20% dei core di accelerazione, con un aumento attribuito alla distribuzione della GPU Max Series di Aurora.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.