Ricevi uno sconto del 40%

Nvidia e AMD pianificano l'ingresso nel mercato dei chip basati su Arm entro il 2025

Pubblicato 24.10.2023, 08:51
© Reuters.
INTC
-
MSFT
-
AAPL
-
AMD
-

Nvidia e AMD, due importanti attori del settore tecnologico, si stanno muovendo strategicamente per entrare nel mercato delle CPU con chip basati su Arm entro il 2025, una mossa ispirata dal successo di Apple (NASDAQ:AAPL) in questo settore. Secondo i dati preliminari del terzo trimestre di IDC, la quota di mercato di Apple è quasi raddoppiata, influenzando la decisione di Nvidia e AMD di espandere i loro portafogli di prodotti.

In risposta a questi sviluppi, il mercato ha reagito con un aumento del 3,84% delle azioni Nvidia, mentre Intel (NASDAQ:INTC) ha registrato un calo del 3,06%. Nonostante la reazione del mercato, Intel non si è lasciata scoraggiare e ha recentemente presentato un computer portatile con capacità di intelligenza artificiale simili a quelle di ChatGPT, dimostrando così la sua visione strategica per il futuro dell'informatica.

Microsoft (NASDAQ:MSFT) sostiene questo spostamento del settore verso software potenziati dall'intelligenza artificiale come Copilot, allontanandosi dalla dipendenza da Intel. Tuttavia, si prevedono potenziali problemi di compatibilità del software a causa della transizione dai progetti x86 a quelli basati su Arm.

L'ingresso di Nvidia nel mercato dei chip basati su Arm non è la prima partnership con Microsoft. Le due aziende hanno già collaborato al progetto Surface RT, che non ha avuto successo. Tuttavia, questa nuova impresa le vede unire le forze ancora una volta.

L'ingresso di AMD nel mercato dei chip Arm è particolarmente degno di nota perché introduce nuove dinamiche nel settore. Questo avviene nonostante la continua competizione di AMD con x86 in termini di prestazioni per watt.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oltre a Nvidia e AMD, anche Qualcomm è un attore significativo in questa competizione. Dopo aver prodotto chip basati su Arm dal 2016, Qualcomm ha in programma di rivelare un chip di punta progettato da ex ingegneri Apple in occasione di un prossimo evento Microsoft con il vicepresidente di Windows and Devices, Pavan Davuluri.

Questi sviluppi indicano un cambiamento significativo nel settore tecnologico, in quanto le aziende allineano le loro strategie alla crescente popolarità e al successo dei chip basati su Arm.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

sei un grade complimenti per la sua analisi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.