Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Nvidia: mitigare il rischio con esposizione della catena del valore all'IA

Pubblicato 28.06.2023, 07:40
© Reuters.

Christopher Gannatti, Global Head of Research, WisdomTree

Il recente annuncio sugli utili di Nvidia ha fatto la storia. Non capita spesso che un'azienda modifichi le previsioni di fatturato per il trimestre successivo da 7 a 11 miliardi di dollari. La capitalizzazione di mercato totale di Nvidia ha toccato i 1.000 miliardi di dollari, una cifra che poche aziende riescono a raggiungere[1] .

Una valutazione troppo zelante?

Il prof. Aswath Damodaran della New York University[2] , noto per il suo lavoro sulle valutazioni, ha dichiarato di non riuscire a razionalizzare una valutazione di 1.000 miliardi di dollari.

Damodaran stima che Nvidia abbia una quota di mercato dei semiconduttori per l'intelligenza artificiale (IA) pari a circa l'80%, che oggi si aggira intorno ai 25 miliardi di dollari. Sulla base di ipotesi rialziste, che potrebbero rivelarsi inesatte, il prof. Damodaran prevede che la crescita del mercato dei semiconduttori per l'IA raggiungerà i 350 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni. Se Nvidia riuscisse a ottenere una quota di mercato futura del 100% (un'ipotesi azzardata), la valutazione del prof. Damodaran rimarrebbe comunque inferiore di circa il 20% rispetto ai prezzi attuali.

Nvidia produce essenzialmente hardware. Potrebbero tentare di spingere maggiormente il software, ma questo non è comunque l’elemento principale. Altre aziende che hanno raggiunto un livello di capitalizzazione di mercato pari a 1.000 miliardi di dollari operano nel campo del software e generano effetti di rete che attirano un gran numero di utenti finali negli ecosistemi. Tali aziende possono ottenere ricavi da nuovi prodotti e servizi in molti modi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le valutazioni del prof. Damodaran non portano necessariamente a un calo immediato dei prezzi delle azioni, ma mantenere lo slancio dei rendimenti con lo stesso fervore potrebbe essere difficile.

I prodotti Nvidia non operano nel vuoto

WisdomTree dedica molto tempo al megatrend dell'IA. Da soli, i prodotti Nvidia non potrebbero esistere; essi si inseriscono in scocche contenenti altro hardware, operando insieme a quest'ultimo. Se il mercato dei semiconduttori per l'IA crescerà, come molti si aspettano, molte aziende ne trarranno vantaggio.

Nvidia non è in grado di produrre indipendentemente i suoi semiconduttori dall'inizio alla fine. Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) gestisce questo aspetto del puzzle. Esiste un'intera catena del valore dei semiconduttori e ogni elemento conquista una fetta diversa della torta del valore economico.

La Figura 1 mostra una serie di aziende associate all'IA generativa nel periodo successivo al lancio di ChatGPT.

  • Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Meta e Microsoft (NASDAQ:MSFT) rappresentano aziende che sviluppano modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per consentire agli utenti di accedere direttamente all'IA generativa. Meta ha subito una battuta d'arresto nel 2022, a causa della delusione per le attività dell'azienda nel metaverso, ma l'IA e il taglio dei costi la stanno sostenendo nel 2023. Alphabet e Microsoft sono i protagonisti della battaglia sull'IA generativa. Finora, Microsoft sta vincendo sul fronte del cloud computing con la sua piattaforma Azure, ma sarà molto difficile sconfiggere Google di Alphabet nel settore della ricerca su Internet.
  • È interessante confrontare Nvidia con Samsung e SK Hynix. L'esecuzione di modelli di IA, soprattutto se di grandi dimensioni, richiede memoria e Samsung e SK Hynix operano proprio nel settore dei chip di memoria. L'entusiasmo che ha caratterizzato il mercato dei semiconduttori in senso ampio è stato soggetto a fluttuazioni e ondate, almeno negli ultimi anni. In questo momento, con l'esplosione dell'IA generativa, le unità di elaborazione grafica (GPU), su cui Nvidia detiene il primato, godono di una grande popolarità.
  • Synopsys e TSMC costituiscono attori importanti e necessari della catena del valore dei semiconduttori. I chip Nvidia non possono essere creati dal nulla. Synopsys fornisce le capacità di automazione della progettazione elettronica necessarie, mentre TSMC è una delle pochissime aziende con un processo di produzione all'avanguardia in grado di fabbricare i chip più avanzati di Nvidia.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Figura 1: I rendimenti nell'ecosistema dell'IA sono cambiati dopo il lancio di ChatGPT

Fonte: WisdomTree, Bloomberg, Factset. I dati coprono il periodo compreso tra il 30 novembre 2022 e il 2 giugno 2023. Nvidia è l'azienda principale su cui si concentra l’attenzione e progetta molti dei chip più avanzati al mondo. Synopsys, SK Hynix, Samsung Electronics e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) sono anch’essi attori importanti dell'ecosistema dei semiconduttori, ricordandoci che Nvidia non opera nel vuoto. Meta, Microsoft e Alphabet sono aziende che hanno sviluppato e diffuso modelli linguistici di grandi dimensioni. La performance storica non è indicativa di quella futura e qualsiasi investimento può diminuire di valore.

L'IA ha generato un hype eccessivo?

L'hype cycle di Gartner rappresenta un modo di vedere le nuove tecnologie. Nel breve termine, l'entusiasmo genera flussi di denaro. I prezzi delle azioni e le valutazioni ne beneficiano. A un certo punto, ci si rende conto che il vero successo, la crescita reale e l'adozione effettiva richiedono tempo, quindi si verificano molte vendite e l'ambiente dei rendimenti diventa più difficile.

Infine, si comprende che non è del tutto appropriato neanche essere pessimisti, in quanto la tecnologia è comunque importante e continua a essere utilizzata, per cui i tassi di crescita e i rendimenti tendono a essere più ragionevoli.

Nella Figura 2 è riportato un grafico dell'"hype cycle" per l'IA.

Figura 2: Hype cycle per l’intelligenza artificiale, 2022

Fonte: https://emtemp.gcom.cloud/ngw/globalassets/en/articles/images/hype-cycle-for-artificial-intelligence-2022.png. Le previsioni non sono indicative della performance futura e qualsiasi investimento è soggetto a rischi e incertezze.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'intelligenza artificiale non è una singola entità. Oggi ci concentriamo su ChatGPT, gli LLM o l'IA generativa, ma altre discipline e funzionalità continuano a esistere, pur senza conquistare le prime pagine dei giornali.

  • L'"IA generativa" e i "modelli di fondazione" potrebbero star per raggiungere il picco delle aspettative gonfiate (peak of inflated expectations).
  • Recentemente vi siete entusiasmati per i veicoli a guida autonoma? No?! Beh, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i "veicoli autonomi" potrebbero presto cadere nel baratro della disillusione (trough of disillusionment).
  • La visione artificiale, che esiste già da tempo, sta risalendo la cosiddetta "salita dell'illuminazione” (slope of enlightenment).

L'hype cycle non è una scienza esatta. In futuro, le discipline presenti nel grafico potrebbero generare qualsiasi tipo di rendimento, positivo o negativo. Si tratta semplicemente di uno strumento che ci aiuta a collocare i diversi argomenti lungo un continuum più ampio. L'unica certezza è che i vari temi non generano sempre gli stessi livelli di entusiasmo o pessimismo.

Conclusione: è possibile mitigare il rischio di una singola azienda guardando all'intero ecosistema dell'IA.

L'illustrazione dell'hype cycle sottolinea che le varie applicazioni dell'IA si trovano in fasi diverse di adozione, entusiasmo e sviluppo. Nessuno conosce con certezza il futuro, ma crediamo che tutte queste discipline siano in crescita. Oggi il mondo è affascinato dall'IA generativa, ma qualche anno fa era altrettanto entusiasta dei veicoli autonomi. Il progresso è in atto, anche se i titoli di giornale non lo riportano.

WisdomTree ha un indice ad ampio spettro per l'IA, volto a cogliere tali tendenze. Mentre la valutazione di Nvidia si sta rafforzando, secondo il prof. Damodaran, l'indice di WisdomTree sull'IA non è cambiato molto dopo la sua impennata. L'intero ecosistema dell'IA definito da WisdomTree non è legato ai movimenti di una singola azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Figura 3: Come un approccio ad ampio spettro nei confronti delle aziende di intelligenza artificiale è meno influenzato dall'elevata valutazione attuale di Nvidia (al 5 giugno 2023)

Fonte: WisdomTree, Bloomberg, Factset. Il Trailing P/E Ratio si riferisce a una misura del livello di prezzo diviso per una misura degli utili per azione nei 12 mesi precedenti, escludendo l'impatto dei titoli con utili per azione negativi. Il Forward P/E Ratio si riferisce a una misura del livello di prezzo diviso per una misura degli utili per azione stimati nei 12 mesi successivi, escludendo l'impatto dei titoli con una stima negativa degli utili per azione. La performance storica non è indicativa di quella futura e qualsiasi investimento può diminuire di valore.

L'IA ha il potenziale per influenzare ogni settore ed è per questo che WisdomTree ha costruito un approccio ad ampio spettro, orientato all'intero ecosistema, invece di concentrarsi su un singolo titolo.

Per saperne di più sulla nostra strategia di intelligenza artificiale (AI), visita:

https://www.wisdomtree.eu/it-it/strategies/ai-value-chain?utm_medium=Native&utm_source=Investing.com&utm_campaign=AI&utm_content=NTP

La presente documentazione è stata redatta da WisdomTree e dalle sue affiliate e non costituisce previsione, ricerca, consulenza di investimento, raccomandazione, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere titoli o ad adottare qualsivoglia strategia di investimento. Le opinioni espresse sono aggiornate alla data di redazione della documentazione e possono cambiare a seconda del variare delle condizioni. Le informazioni e le opinioni riportate nella presente documentazione derivano da fonti proprietarie e non proprietarie. Pertanto, WisdomTree, le sue affiliate o i suoi incaricati, dipendenti o agenti non garantiscono la correttezza e l’affidabilità delle stesse e declinano qualsiasi responsabilità derivante da errori e omissioni (ivi compresa la responsabilità nei confronti di qualunque persona per negligenza). Fare affidamento sulle informazioni nel presente materiale è ad esclusiva discrezione del lettore. I rendimenti ottenuti nel passato non sono un’indicazione affidabile dei rendimenti futuri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .



[1] Fonte: Bloomberg.

[2] Fonte: Hough, Jack. “Nvidia Is the New Tesla (NASDAQ:TSLA), the ‘Dean of Valuation’ Says. It’s Time to Cash Out”. Barrons. 31 maggio 2023.

Ultimi commenti

Investi oggi e sii grande domani
Adesso sono al picco tutte le azioni AI bisogna aspettare la fase Intelligent Application con AI prima di investire per il lungo periodo
Quindi se volessi acquistare su nvda non sarebbe il momento pensi?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.