Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Oggi parte l'aucap di Saipem, -44% dall'annuncio dei termini

Pubblicato 27.06.2022, 09:04
© Reuters.
ENI
-
SPMI
-
BWE
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Iniziano nella giornata odierna le sottoscrizioni valide per l'aumento di capitale di 2 miliardi di euro di Saipem (BIT:SPMI), operazione che ha fatto perdere alla società il 44% del valore azionario dal momento dell'annuncio dei termini. Al momento della scrittura, il titolo non è ancora riuscito a fare prezzo.

L'aucap, di natura "inscindibile", avrà luogo mediante l'emissione di 1.974.327.430 azioni ordinarie Saipem che verrano offerte in opzione agli azionisti ordinari e di risparmio "nel rapporto di 95 nuove azioni ogni 1 azione ordinaria o di risparmio posseduta, al prezzo di sottoscrizione di euro 1,013 per ciascuna azione, da imputarsi quanto a euro 0,021 a capitale sociale e quanto a euro 0,992 a sovrapprezzo".

Il prezzo di emissione incorpora uno sconto di circa il 30% rispetto al prezzo teorico exdiritto (Theoretical Ex Right Price o TERP) delle azioni ordinarie Saipem, mentre i diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle nuove shares sono esercitabili "dal 27 giugno 2022 alle ore 13.00 dell’11 luglio 2022".

Tuttavia, nel nostro articolo di venerdì Saipem, Consob approva l'aucap ma gli investitori potrebbero perdere tutto, abbiamo segnalato tutti rischi che potrebbero incorrere gli investitori una volta sottoscritti i diritti d'opzione oggetto dell'offerta.

La società ha ricordato nel prospetto informativo che il futuro del gruppo è "strettamente legato" all'esito dell'operazione, e che in caso di "mancato buon esito della manovra, le risorse finanziarie della società sono attese esaurirsi entro il primo trimestre del 2023".

La manovra citata prevede, oltre all'aucap da 2 miliardi, anche una linea di credito aggiuntiva da 1,5 miliardi, di 646 milioni da erogarsi da parte di Eni e CDP a valere sull’aucap, mentre la restante parte sotto forma di un finanziamento da 855 milioni di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Operazione con BW Energy

Segnaliamo, inoltre, che in mattinata la società controllata da Eni (BIT:ENI) e Cdp ha firmato un MoU con BW Energy (OL:BWE) per la vendita dell’unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) Cidade de Vitória, attualmente di proprietà di Saipem e gestita operativamente per conto di Petrobras nel giacimento di Golfinho, al largo delle coste del Brasile.

"La vendita della FPSO è subordinata alla chiusura dell'acquisizione, da parte di BW Energy, del 100% dei diritti di Petrobras nel giacimento di Golfinho ("chiusura della transazione Golfinho"), prevista per il primo trimestre del 2023", si legge nella nota.

Sulla base dell'accordo d'intesa, BW Energy verserà a Saipem 73 milioni di dollari, di cui 25 milioni alla chiusura della transazione Golfinho, 13 milioni al momento dell'acquisizione e sdoganamento della FPSO, previsti nel 2023, e 35 milioni in 18 rate mensili dopo l'acquisizione.

Ultimi commenti

Non sto cercando di convincere nessuno o promuovere nessuno ma onestamente parlando a nome di @Natalie Jason un'esperta di forex trading ho investito un bitcoin di $ 3.000 con lei e ho ottenuto il mio profitto di $ 37.000 senza alcuna complicazione, ho avuto le informazioni su questo app mesi fa e ho deciso di provare sulla sua piattaforma➡️ Natalie Jason👉 su Face🚺book
I started my investment with $5000 and made $7000 profit in a week of trading and I make more currently. I make $10000 every week With the help of Henry Anderson fx on Face📄book
manco un centesimo, a questi mangiasoldi a tradimento.
nel rapporto di 95nuove azione quotate a 1,.. Euro per ogni azione ordinaria posseduta. non serve una laurea in economia per capire che chi ha scritto questo articolo è folle come folle... il rapporto è stato di uno ad uno .
Giusto in Italia e nei paesi del centroamerica si possono fare queste truffe istituzionali.Chi è il regista di questa ideona truffaldina, Draghi?
Questi poetri di mangiatoia mantengono la sinistra ed il *****al potere e c’e ancira chi li vota pensabdo che difendano le classi piu deboli. Vergogma e la nagistratura che fa dorne?
Tu non capisci un *****
Questa è una truffa di stato palese e i procuratori dove sono? pensano solo a Ruby?
Ho soltanto perso 30.000 euro, andate *******voi e l'aumento di capitale. Dopo 15 anni ho un pugno di nulla in mano
Siamo un paese di m.senza essere tutelati
Maledetti democristiani catto com uni sti del Part  Dem  che hanno infarcito questa società con amici e amici degli amici.Ogni cosa che toccano la fanno fallire, vedi MPS e le 4  banche emiliane
La lega .. aveva gatto una nanca a Milano .. fallita .. hanno ancora 39 milioni spariti .. poi soldi russi .. e vai con la politica
Saipem merita fallimento altro che aumento di capitale.
La perdita nn e’ stata del 44% ma bensi del 50%....dopo l’annuncio dei termini....sveglia
il ricatto agli azionisti è stato sdoganato
sempre più nell'abisso
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.