Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Outokumpu cede a Marcegaglia divisione prodotti lunghi inox per 228 million euro

Pubblicato 13.07.2022, 12:00
© Reuters. Il logo di Outokumpu è visibile nella sede centrale dell'azienda a Helsinki. 22 maggio 2018. REUTERS/Jussi Rosendahl
IMI
-
ISP
-

(Reuters) - Il produttore finlandese di acciaio inossidabile Outokumpu Oyj ha firmato un accordo per cedere il 100% di tutte le principali società della divisione dei prodotti lunghi al gruppo italiano Marcegaglia per 228 milioni di euro

In una nota Outokumpu ha detto che si concentrerà sul suo core business di prodotti piatti in acciaio inossidabile e prevede di completare la cessione entro la fine di quest'anno.

L'unità 'Long Products' del gruppo, che produce articoli come vergelle e tondini, rappresenta circa l'8% delle vendite del Gruppo Outokumpu nel 2021.

Sulla base di valutazioni preliminari, Outokumpu dovrà sostenere un costo di svalutazione legato al disinvestimento pari a 50 milioni di euro nel bilancio gennaio-settembre 2022.

L'azienda ha detto di non aspettarsi alcun guadagno o perdita rilevante dall'operazione, oltre alla perdita di valore che sarà registrata nei risultati del terzo trimestre.

L'operazione include un'acciaieria a forno elettrico per acciai speciali, un impianto di laminazione di vergelle e uno di produzione di barre a Sheffield (Uk), un impianto di produzione di barre a Richburg (Usa), un impianto di laminazione a caldo di vergelle e uno di produzione di fili trafilati a Fagersta (Svezia).

Outokumpu ha detto che circa 650 dipendenti di Sheffield, Richburg e Fagersta passeranno al gruppo Marcegaglia.

La multinazionale finlandese manterrà le sue attività Long Products a Degerfors e Storfors, in Svezia.

Nell'operazione, il Gruppo Marcegaglia è stato assistito in qualità di financial advisor da Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) (Divisione IMI (LON:IMI) Corporate & Investment Banking).

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Andrea Mandalà)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.