Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Petrolio, le australiane Woodside e Santos lavorano a una fusione da 52 miliardi

Pubblicato 07.12.2023, 15:25
© Reuters
STO
-
WDS
-

Investing.com -- Le aziende australiane Woodside (ASX:WDS) e Santos (ASX:STO) sono pronte a unire le forze con un’operazione di M&A per creare un nuovo colosso petrolifero da 52 miliardi di dollari.

Dopo che a ottobre le statunitensi Exxon e Chevron hanno ha acquisito una Pioneer e l’altra Hess, investendo rispettivamente 59,5 e 53 miliardi di dollari, continuano le operazioni di fusioni nel settore petrolifero.

A confermare la notizia, ci ha pensato oggi la stessa Woodside, la più grande delle due compagnie che sulla Borsa australiana vale oltre 56 miliardi di dollari australiani (circa 37 miliardi di dollari americani)

“In risposta alle recenti indiscrezioni dei media, Woodside conferma di essere in trattativa per una potenziale fusione con Santos Ltd”, ha sottolineato la società in una nota “Le discussioni rimangono confidenziali e incomplete e non c'è alcuna certezza che esse sfocino in una transazione. In qualità di società energetica globale, - hanno spiegato gli australiani - Woodside valuta costantemente una serie di opportunità per creare e fornire valore agli azionisti”.

Nell’ultima seduta in Borsa il titolo della compagnia petrolifera ha chiuso a 29,97 dollari australiani, in rialzo dello 0,44%.

Per quanto riguarda Santos, invece, la capitalizzazione di mercato si attesta a 21,8 miliardi di dollari australiani, ovvero 14,35 miliardi di dollari Usa. Negli ultimi 3 mesi le azioni di Santos sono calate del 12,32% e scambiano ora a 6,83 dollari australiani. Secondo gli analisti intervistati da InvestingPro, l’azienda ha una valutazione equa con un rialzo del 25,8% rispetto al target price fissato dagli esperti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Informazioni PRO

Ecco i nostri consigli sulle azioni in crescita da comprare a dicembre 2023.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 12 dicembre "Le Strategie azionarie vincenti con i backtest" a QUESTO LINK.

CODICE SCONTO

Per analisi più approfondite su più 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK. Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23” (valido solo per il PRO+ a 2 anni), potrai ricevere un ulteriore sconto sul piano full.

Ultimi commenti

Stai cercando modi per raggiungere la stabilità nel mercato? Con i giusti sistemi, plug-in e metodi questo è realizzabile. Per ottenere i migliori servizi di trading, contatta......AVAПGUARDIA lNT£RM£DlAZIONE S£RVlZlO su InSƭaدğⲅAm sono un'azienda leader e offrono il miglior servizio.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.